HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FAVERO E MILAN INGEGNERIA

Studio associato di ingegneria

 

Edilizia sostenibile: Riqualificazione dell’area ex-Michelin, il MUSE
Mirano (VE)

 

Problema
Negli ultimi anni il concetto diquartiereè profondamente mutato. Iquartieri dormitoriohanno lasciato il posto a vere e propriecittà quartiereocittà nelle città”, cioè centri autonomi ma perfettamente integrati nel contesto urbano. I nuovi agglomerati sorgono prevalentemente come riqualificazione di ex aree industriali e ciò comporta operazioni ad alto impatto ambientale, sia nella fase di demolizione che in quella di edificazione.

 

Soluzione
Favero e Milan Ingegneria, società che da oltre trent'anni svolge attività di progettazione e controllo di realizzazione di opere civili, commerciali, industriali ed infrastrutturali, ha progettato il MUSE (MUseo delle ScienzE) che si inserisce allinterno del progetto dellarea cosiddettaex-Michelin, a ridosso del centro di Trento, dove sorgerà un nuovo quartiere con spazi residenziali, commerciali e direzionali.

Il nuovo quartiere sfrutta le peculiarità del luogo nel rispetto delle sue caratteristiche naturali e paesaggistiche, è in armonia con il territorio circostante e allo stesso tempo ne utilizza alcuni elementi a proprio vantaggio. Sarà edificato nel massimo rispetto dellambiente, ponendo particolare attenzione al risparmio energetico e idrico e alluso di materiali velocemente rinnovabili.

Al fine di ottimizzare le risorse e ridurre i costi gestionali, il progetto centralizza la produzione energetica sfruttando diverse forme di energia rinnovabile attraverso linstallazione di pannelli fotovoltaici, pannelli solari ed un impianto geotermico.

 

Risultati
La ricerca dei materiali costruttivi, limpiego di componenti riciclabili, lattenzione al contenimento dei consumi, luso razionale delle risorse naturali hanno consentito di ottenere una certificazione energetica di alto livello. È infatti in corso il riconoscimento internazionale LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) livello SILVER anche grazie alla collaborazione del Distretto Tecnologico Trentino.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica