HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FAVERO E MILAN INGEGNERIA

Studio associato di ingegneria

 

La sostenibilitÓ nel restauro del patrimonio architettonico: Palazzo Ricordi
Mirano (VE)

 

Problema
Malgrado i dibattiti sulluso sostenibile delle risorse naturali, sul cambiamento climatico, sulla biodiversità e sulla nostra salute siano aperti da molti anni, lacultura della sostenibilitànon è ancora una cultura universale e soprattutto non è ancora una cultura acquisita.

 

Soluzione
Il Palazzo Ricordi a Milano è un edificio storico risalente al 1880. Lintervento di riqualificazione del fabbricato si è svolto ponendo particolare attenzione, oltre che allimpatto delle attività di costruzione sullambiente esterno, anche alla realizzazione di spazi completamente accessibili, fruibili e salubri per i futuri utilizzatori.

In tema di risparmio idrico ledificio è dotato di dispositivi di controllo del flusso di erogazione quali rubinetterie temporizzate e cassette di risciacquo a doppio flusso che garantiscono una riduzione del consumo idrico annuo del 32%. Per quanto concerne invece lefficienza energetica sono stati adottati sistemi che rendono possibile una riduzione del consumo energetico annuo del 66% in termini di costi di gestione. Infine il mantenimento delle murature, dei solai e delle coperture esistenti - su cui si è intervenuti con azioni di rinforzo e consolidamento - non ha gravato sulla gestione dei rifiuti da costruzione, correttamente smaltiti tramite raccolta differenziata e recupero dei materiali riutilizzabili.

 

Risultati
Palazzo Ricordi è il primo edificio storico tutelato a ricevere la Precertificazione Energetica LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello GOLD.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica