HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FLORIM CERAMICHE

Azienda produttrice di piastrelle in gres porcellanato

 

Progetto Scuola di formazione Florim

 

Problema

La Scuola di Formazione Florim nasce nel 2011, anno in cui si svolge la prima edizione del progetto, mirato a sostenere i giovani neo-laureati in diversi percorsi universitari. La scuola di formazione prevede un percorso formativo strutturato attraverso il quale i ragazzi imparano interattivamente come si articola il flusso dei processi aziendali. L’obiettivo è facilitare l’incontro tra i giovani e il mondo delle imprese, svolgere attività di orientamento attraverso percorsi formativi legati all’azienda, al territorio e anche a tematiche interdisciplinari. L’azienda stessa può trarre beneficio dal progetto perché può contare su nuove giovani risorse, ricche di energie e impulsi per il futuro.

 

Soluzione

I neo-laureati s’inseriscono in una struttura aziendale, affiancando lo staff di qualsiasi reparto aziendale, seguendo l’iter del prodotto dall’ideazione alla sua commercializzazione sul mercato, guadagnano esperienza lavorativa e know-how che difficilmente si impara in sessioni di formazione da neoassunto. Florim ritiene di far crescere così i giovani ma anche l’organizzazione, traendo comunque nuovi stimoli e idee. Oltre ad arricchirsi il curriculum vitae, i neolaureati hanno anche la possibilità di dimostrarsi meritevoli di essere incorporati nella struttura organizzativa aziendale. Al termine della prima edizione di formazione semestrale, l’azienda ha valutato positivamente l’esperienza, rilanciando il progetto per una seconda edizione che si è svolta nel 2012. Ad oggi, l’azienda ha integrato 18 neo-laureati, grazie al progetto.

 

Risultati

Grazie al confronto e ai vari affiancamenti sono nati nuovi spunti di lavoro utili anche ai formatori coinvolti e all’azienda stessa. I neo-laureati oggi lavorano tutti in reparti diversi su progetti distinti, ma con lo stesso spirito che porta avanti Florim da anni: passione per la propria azienda e il proprio lavoro. L’azienda con questo progetto s’impegna a garantire maggiore occupazione giovanile in un momento di congiuntura economica e aumento del tasso di disoccupazione.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: rim.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica