HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FLORIM CERAMICHE

Azienda produttrice di piastrelle in gres porcellanato

 

Florim Energy Efficiency

 

Problema

La conoscenza delle opportunità offerte da materiali sempre più nuovi e performanti, l'evoluzione delle tecniche costruttive, ma sopratutto una corretta pianificazione degli interventi possono contribuire ad orientare verso soluzioni più corrette e sostenibili.

 

Soluzione

Florim ha concluso nel 2012 un progetto di management energetico che si è concretizzato nell’implementazione di due impianti di co-generazione e nell'allacciamento in rete di 16.000 m2 di pannelli fotovoltaici di ultima generazione.

L’installazione dei 16.000 m2 di pannelli fotovoltaici di ultima generazione ricoprono nuovi fabbricati costruiti nel corso dell’anno 2011. L’impianto concepito mediante l’utilizzo di pannelli monocristallini con black-sheet di Laminam System Phonics, ha una potenza complessiva nominale di ca. 2,7 MW peak.

 

Risultati

Con questi interventi l'azienda riesce ora ad auto prodursi più del 66% del fabbisogno energetico annuo. Il nuovo impianto fotovoltaico è stato inoltre  pubblicato a pagina 24 del catalogo del GSE (Gestore Servizi Energetici) che raccoglie gli impianti fotovoltaici con caratteristiche innovative.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.florim.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica