HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA

IstitutoádiáRicovero e Cura a Carattere Scientifico

 

Assessment di sostenibilitÓ ambientale
San Giovanni Rotondo (FG)

 

Problema
Come ottenere una gestione delle attività sempre più rispettosa del territorio, dellambiente e della comunità nelle quali si opera?

 

 

Soluzione
Il primo assessment di sostenibilità ambientale dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza – Opera di San Pio da Pietrelcina è un documento di rendicontazione degli impatti ambientali diretti e indiretti e delle performance connessi con le attività svolte quotidianamente dall’ospedale, frutto di un processo di analisi svolto dalle singole Funzioni e Reparti dell’Ospedale.

L’assessment è articolato in quattro sezioni tematiche - Ambiente; Pulizia e Igiene; Sicurezza e Qualità; Sociale - all’interno delle quali ogni singola voce è stata rendicontata e rispetto alle quali sono state individuate specifiche misure di miglioramento e implementazione. I risultati dell’assessment sono stati presentati a un gruppo di esperti di rendicontazione ambientale e sostenibilità per raccogliere suggerimenti e consigli.

 

Risultati
Gli interventi di ottimizzazione delle risorse messi in atto da Casa Sollievo della Sofferenza hanno consentito il raggiungimento di alcuni importanti risultati:

- sono state ridotte del 35% le emissioni di CO2 imputabili ai generatori di vapore

- il 96% degli alimenti consumati all’interno dell’Ospedale è prodotto a km zero nelle aziende agricole della Fondazione

- l’Ospedale mette a disposizione ogni giorno una navetta gratuita per il trasporto dei pazienti della provincia di Bari in cura nel reparto di radioterapia. La navetta ha servito nel 2010 più di 4.000 pazienti.

Sull'impresa

Settore: SanitÓ e servizi sociali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica