HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PRIMAPRINT

Eco-news progetto virtuoso di comunicazione ambientale
a cura della editrice Primaprint

 

COSTRUIAMO IL FUTURO SOSTENIBILE DELLA STAMPA IN ITALIA

 

Problema

Per orientare le scelte e i comportamenti dei consumatori, occorre stimolare una cultura “pro-ambiente”, fornendo dati e opinioni a sostegno.

 

Soluzione

Primaprint ha dato origine a un progetto nazionale di comunicazione e sensibilizzazione ambientale: Eco-news, periodico sulla sostenibilità ambientale, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (stampato rigorosamente su carta ecologica certificata). Eco-news è anche un portale d’informazione green, un network della comunicazione ambientale, che dà risalto alle buone pratiche della sostenibilità del mondo istituzionale, delle imprese, delle associazioni e dei singoli cittadini, creando interazione anche attraverso i canali social. 

La testata vanta un comitato scientifico di alto spessore con membri di fama internazionale.

Il progetto rientra nei più ampi piani di sviluppo sostenibile dell’azienda, che garantisce l’uso di materie prime riciclate ed ecologiche, puntando all’ottimizzazione dei processi produttivi mediante la riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali, delle emissioni inquinanti in aria, acqua e suolo, dei rifiuti e dei rischi per l’ambiente e per la salute umana. Realizzare prodotti ecologicamente compatibili vuol dire: usare carta ecologica e/o derivata da cartiere che hanno ottenuto la certificazione ambientale, con la garanzia di tracciabilità delle materie prime fibrose secondo gli schemi che certificano la corretta gestione delle foreste; scegliere prodotti chimici non classificati con frasi di rischio pericolose per la salute (cancerogeni, teratogeni, mutageni,..); adottare imballaggi riutilizzabili; garantire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali; attuare una costante formazione/sensibilizzazione dei dipendenti.

 

Risultati

In virtù dell’impegno in direzione green, Primaprint ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente il premio Emas Italia 2011. È stata inoltre candidata tra le quattro nomination italiane al Premio internazionale European Emas Award di Cracovia sempre nello stesso anno. Nel 2013, riceve l’importante riconoscimento “Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili” per la gestione dei fornitori e l’introduzione degli acquisti verdi nei sistemi di gestione ambientale e di qualità dell’azienda, nell’evento CompraVerde-BuyGreen di Milano.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.primaprint.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica