HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PRIMAPRINT

Eco-news progetto virtuoso di comunicazione ambientale
a cura della editrice Primaprint

 

Costruiamo il futuro sostenibile della stampa

 

Problema
Fornire un Servizio Verde certificato, anticipare la sensibilità green del mercato intraprendendo con anticipo un percorso ecofriendly, puntare la propria evoluzione sull’innovazione green, con un continuo miglioramento dei processi in chiave sostenibile, possono costituire i punti vincenti di una strategia di crescita virtuosa e responsabile.  

 

Soluzione
Primaprint è una PMI che opera da oltre 20 anni nel settore della stampa, realizza prodotti di elevata qualità con l’uso di materie prime riciclate ed ecologiche, puntando ad una ottimizzazione dei processi produttivi attraverso una riduzione dell’uso di risorse naturali, l’abbattimento delle emissioni inquinanti in aria, acqua e suolo e la produzione di minori rifiuti e minori rischi per l’ambiente e la salute umana. L’ecosostenibilità è l’obiettivo verso il quale Primaprint ha orientato la sua crescita. Lo sviluppo ecosostenibile viene perseguito attraverso una necessaria e costante sensibilizzazione delle risorse umane interne e dei partner esterni. I sistemi aziendali di gestione della qualità e dell’ambiente, con le relative certificazioni, costituiscono, poi, le linee guida consolidate e fondamentali per lo sviluppo delle attività aziendali.

 

Risultati

Nel 2014 la Società ha rinnovato il proprio parco macchine, con l’acquisto e installazione di un nuovo impianto di stampa offset Komori di ultima generazione, fregiato della lettera G (Green), e di una nuova macchina Xerox per la stampa digitale. Entrambe garantiscono qualità ineccepibile e maggiore produttività a minori costi economici, ambientali e di sicurezza.
Sempre in direzione green, sono stati concepiti due brevetti, Eco-sail e Eco-desk, espositori per eventi componibili e trasportabili, realizzati con materiali di riciclo. Le linee guida principali utilizzate da Primaprint nella definizione e sviluppo delle sue attività aziendali, sono state: realizzare prodotti eco-compatibili; usare carta ecologica, usare prodotti chimici non classificati pericolosi per la salute; adottare imballaggi riutilizzabili.  

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.primaprint.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica