HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY

Multinazionale del settore chimico e materie plastiche

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Solar Impulse, in volo verso il futuro
Bollate (MI)

 

Problema
La “chimica” può, se ben approcciata ed utilizzata, contribuire concretamente al miglioramento del mondo futuro cercando e proponendo soluzioni favorevoli all’ambiente.

 

 

Soluzione
Solar Impulse è un aereo spinto ad energia solare che compirà un volo a tappe intorno al mondo volando giorno e notte e che ha già effettuato nel 2011 un tour europeo. Solvay è primo main partner del progetto - cui hanno aderito anche Deutsche Bank, Omega e Schindler - e vi fornisce supporto tecnologico e finanziario grazie allo sviluppo di polimeri speciali e alla simulazione del loro comportamento in condizioni estreme, realizzando più di 6.000 componenti senza i quali il Progetto non sarebbe stato possibile.
Solar impulse non utilizza carburante, non inquina, ma sfrutta energia pulita e illimitata: il suo funzionamento infatti deriva dalla sua capacità di catturare durante il giorno l’energia solare trasformandola in elettricità e ricaricando contemporaneamente le batterie che possano sostenere il volo anche durante le ore notturne.

Il Progetto è nato dalla visione di Bertrand Piccard, il primo uomo a compiere il giro del mondo in mongolfiera nel 1999, ed è coordinato da André Borschberg, pilota militare dell’aviazione svizzera, che da subito ha creduto al progetto e coordina la realizzazione dello stesso in qualità di CEO della società Solar impulse.

 

Risultati
Il progetto Solar Impulse ha comportato la creazione - all’interno di Solvay Specialty Polymers Italy – di “Alternative Energy”, gruppo di ricerca specificamente focalizzato allo sviluppo di materiali per le Energie Alternative.
Il progetto dell'azienda può essere seguito collegandosi sito
www.solarimpulse.com, dove oltre ad avere in tempo reale le informazioni sui test di volo, è anche possibile offrire un supporto pratico adottando una cella solare delle 12.000 presenti sull’aereo, al link “be part of it – adopt a solar cell”.

 

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica