HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY

Multinazionale del settore chimico e materie plastiche

 

Apprendistato professionalizzante

 

Problema

Il contratto di apprendistato professionalizzante consente di conseguire una qualificazione tecnica professionale attraverso percorsi di formazione interna ed esterna all’azienda, e fa sì che i giovani che vi accedano possano davvero “imparare un mestiere”.

 

Soluzione

Il programma di Apprendistato professionalizzante, attivo dal 2007 nello stabilimento Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo, è il principale strumento che l'azienda utilizza per la stabilizzazione di tutti i diplomati tecnici di età inferiore ai 29 anni, che ricoprono la posizione di “operatore impianto chimico” o “analista di laboratorio”.

Il progetto viene ridefinito annualmente in merito ai contenuti tecnici e operativi con i tutor aziendali e i docenti coinvolti, essi stessi dipendenti dell’azienda, in possesso di competenze specifiche da poter trasferire.

 

Risultati

Attraverso il percorso di Apprendistato professionalizzante i giovani che lavorano in diversi reparti hanno occasione di conoscersi, di fare rete e di scambiarsi know-how. Tutto ciò ha una ricaduta positiva sull’azienda, sul senso di appartenenza e sui suoi processi di miglioramento continuo.

Il 100% dei diplomati tecnici arrivati in Solvay a partire dal 2007 è stato inserito in azienda attraverso il Progetto di Apprendistato professionalizzante, che, sino a questo momento, ha comportato un investimento totale di 22.200 ore di formazione. A conclusione del percorso formativo, il 90% dei giovani apprendisti ha consolidato il rapporto di lavoro con l’azienda.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: vay.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica