HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY

Multinazionale del settore chimico e materie plastiche

 

Valutazione dei Rischi in versione “visuale”

 

Problema

La valutazione del rischio è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento e il controllo al fine di implementare azioni efficaci ed efficienti.

 

Soluzione

Il reparto di Polimerizzazione Fluoroplastomeri dello stabilimento Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo, in accordo al D.Lgs. 81/2008, ha investito sull'importanza della valutazione del rischio per verificare l'efficacia delle misure di prevenzione adottate.

In questa prospettiva il reparto ha redatto un Manuale in versione Visuale contenente tutte le fasi di lavorazioni che hanno generato la valutazione dei rischi, nonché una descrizione più efficace ed immediata delle attività da svolgere a cura degli operatori.

 

Risultati

Il manuale in versione visuale ha permesso di  garantire una maggiore replicabilità delle operazioni, favorire un miglioramento continuo della sicurezza, vedere migliorati anche i livelli qualitativi delle performance aziendali, ottimizzare i tempi necessari per lo svolgimento delle operazioni, nonché velocizzare l'inserimento dei neo-assunti, che utilizzando il documento sono in grado di assimilare più rapidamente le procedure di prevenzione da seguire.  

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvayplastics.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica