HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY

Multinazionale del settore chimico e materie plastiche

 

La collaborazione fra azienda e amministrazione comunale per il Piano di Protezione Civile: il Vademecum del cittadino

 

Problema

La condivisione e divulgazione di precise indicazioni di comportamento da seguire in caso di rischio può limitare gli effetti dannosi di disastro imprevisti e facilitare il lavoro dei soccorritori.

 

Soluzione

Il “Vademecum per il Cittadino” è un pro-memoria che spiega, in modo semplice, le prime regole pratiche da seguire in caso di rischio sismico, nucleare, idrogeologico, chimico/industriale/dei trasporti e sanitario.

Il Vademecum nasce dalla collaborazione fra Amministrazione Comunale, Protezione Civile di Roccabianca e Solvay. I contenuti, la grafica e la stampa dell’opuscolo sono stati curati dal gruppo volontari “Roccabianca per il Po” insieme al personale HSE dello stabilimento aziendale di Roccabianca.

 

 

Risultati

l Vademecum è stato distribuito dai volontari della Protezione Civile locale, casa per casa, e a tutte le famiglie del Comune, all’inizio del 2012, dopo essere stato condiviso con tutto il personale Solvay durante la convention di fine anno 2011.

Le regole indicate nell’opuscolo sono risultate utili soprattutto dopo i tragici eventi sismici verificatesi nella zona dell’Emilia-Romagna, dove si trova il sito di Roccabianca.

Il documento è scaricabile da tutti dal sito del Comune.

L’iniziativa è facilmente adattabile e replicabile.

 

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvay.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica