HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY

Multinazionale del settore chimico e materie plastiche

 

Partnership culturale con le eccellenze del territorio: il Premio internazionale Giovannino Guareschi

 

Problema

Un management può dirsi responsabile quando non si limita a considerare le sole iniziative di stretto interesse di business, ma è invece capace di cogliere e appoggiare anche le esperienze in grado di valorizzare il contesto e la comunità di riferimento dell’azienda.

 

Soluzione

In concomitanza del centenario dalla nascita dello scrittore, giornalista, caricaturista e umorista italiano Giovannino Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1° maggio 1908) la Bassa Parmense ha organizzato una serie di eventi e iniziative culturali sia a livello nazionale che internazionale.

Il sito di Roccabianca ha partecipato ai festeggiamenti attraverso la sponsorizzazione di alcuni eventi, tra cui il Premio Giornalistico nazionale Giovannino Guareschi (1^ e 2^ Edizione) e la realizzazione di una statua in onore dello scrittore posta davanti all’ex scuola elementare di Fontanelle di Roccabianca, trasformata in museo in occasione del centenario.

Il progetto si basa sulla collaborazione dell’azienda con le associazioni “Club dei ventitré” e “Gruppo amici di Giovannino Guareschi”, entrambi con sede sul territorio della Bassa Parmense in cui si trova il comune di Roccabianca.

 

Risultati

Il primo Premio Giornalistico nazionale Giovannino Guareschi, bandito nel 2010 con premiazione avvenuta nel 2011, era riservato ad articoli in lingua italiana, pubblicati su periodici o quotidiani italiani, nazionali o locali e di qualsiasi settore, nel periodo compreso dal 10 ottobre 2010 al 31 luglio 2011.

Il secondo, bandito nel 2012 con premiazione nel 2013, è riservato ad articoli, su un tema specifico proposto, pubblicati su periodici o quotidiani in lingua italiana di tutte le Nazioni (Italia esclusa) e di qualsiasi settore e a servizi radiofonici in lingua italiana, messi in onda da stazioni radio di tutte le Nazioni (Italia esclusa) nel periodo dal 15 aprile 2012 al 30 settembre 2013.

 

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvay.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica