HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY

Multinazionale del settore chimico e materie plastiche

 

Osservatori della Sicurezza

 

Problema

La distrazione, l‘abitudine e la superficialità possono determinare comportamenti disfunzionali, rischiosi per sé e per gli altri. Limitarsi però alla mera osservazione fa perdere il valore aggiunto della discussione, utile per capire l’errore commesso e il rischio in esso insito.

 

Soluzione

Si tratta di un’iniziativa di miglioramento continuo in tema sicurezza, attraverso una diffusa e regolare osservazione dei comportamenti quotidiani. L’idea è che ognuno diventi osservatore e segnalatore di buone pratiche (da valorizzare) e di anomalie (da correggere).

A partire dai principi della BBS (Behavioral-Based Safety) si è cercato di valorizzare il dialogo e il confronto. Le osservazioni sono inserite dagli osservatori in un database e archiviate, per permettere un’analisi statistica.

Il Comitato si riunisce ogni trimestre per analizzare i dati, promuovere presso il management team alcune iniziative di sito e validare il report trimestrale delle osservazioni che è discusso nelle riunioni di sicurezza dei reparti.

Il Comitato sceglie inoltre la Miglior osservazione di sicurezza del trimestre che viene premiata durante la condivisione dei risultati con il Management Team e condivisa attraverso la newsletter interna.

Solvay ha inserito numero e tipologia di osservazioni effettuate nel Premio di Partecipazione del contratto integrativo aziendale. 

 

Risultati

I risultati delle osservazioni sono raccolti, analizzati e divulgati attraverso una newsletter periodica, che illustra anche la Miglior osservazione del trimestre.

- Aumento del 30% del numero di osservazioni a indicare l’accresciuta sensibilità e la consapevolezza del ruolo.

- Creazione di piani di azione specifici sulla base delle criticità emerse (per esempio,. per il 2014 il tema della circolazione dei veicoli all’interno dello stabilimento).

- Possibilità di orientare le osservazioni verso temi sensibili e utili al miglioramento degli standard di sicurezza dell’impianto (per esempio, per l’ultimo trimestre 2013 è stato indicato come argomento il rispetto delle procedure, la formazione e la comunicazione).

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvay.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica