HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROGETTO ITALIA SpA

Societą per Azioni del Gruppo Telecom, attiva nel campo della solidarietą e degli eventi culturali

 

Telefono Genitori

 

Problema
Sempre più ultimamente si sta delineando in Italia il quadro di una popolazione che vive i drammi familiari in completa solitudine, tanto  al Nord quanto al Sud. Il rapporto tra i genitori ed i figli non è sicuramente facile e molto spesso ai genitori manca sostegno e apporto per affrontare i problemi e le difficoltà che caratterizzano il loro rapporto con i figli.

 

Soluzione
“Telefono Genitori”, che nasce il 16 giugno 2006 a Milano e si è ampliato poi con l’inaugurazione della sede torinese a dicembre dello stesso anno, viene costituito sulla base dell’esigenza di rispondere all’aumento continuo della domanda di formazione che i genitori esprimono. In tutte le sedi, compresa la prima cellula di Cosenza, rispondono volontari (circa 70) formati dalla Fondazione Movimento Bambino (attiva dal 1992 con lo scopo primario di aiutare a diffondere e sviluppare la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza). I volontari sono disponibili, dalle 9 alle 23 di ogni giorno, ad ascoltare ed orientare, fornendo, di volta in volta, le informazioni più utili in merito ai quesiti e/o ai problemi che vengono presentati telefonicamente, coprendo tutto il territorio nazionale. Progetto Italia ha attivato all’interno di Telecom Italia la funzione che si occupa dell’attivazione di numerazioni dedicate e delle linee telefoniche necessarie al servizio; il supporto aziendale è continuo per garantire la perfetta funzionalità del servizio stesso. Progetto Italia ha fornito tutto il supporto tecnologico necessario all’avvio del servizio: Pirelli RE ha messo a disposizione i locali della sede milanese, mentre la Fondazione Movimento Bambino si occupa della formazione e della supervisione dei volontari. Il contatto tra Progetto Italia e i responsabili della Fondazione Movimento Bambino è costante per monitorare il funzionamento del servizio, stabilire le iniziative di comunicazione e decidere circa l’eventuale ampliamento dell’iniziativa. A tal fine il personale tecnico di supporto di Telecom Italia segue da vicino i volontari addetti al servizio, per qualsiasi richiesta o disguido possa verificarsi.

 

Risultati
Telefono Genitori con il relativo numero verde è stato conosciuto a livello nazionale. La Fondazione Movimento Bambino si è mostrata soddisfatta dei primi risultati, tanto che sono state studiate iniziative per comunicare, anche attraverso i servizi di TIM, il numero verde ad un più ampio numero di persone. Il servizio reso dal Telefono Genitori si è dimostrato effettivamente utile alla crescente esigenza di essere al fianco delle famiglie italiane, partendo dal presupposto che, di fronte ai bisogni, alle incertezze educative, alle continue trasformazioni sociali e culturali, le famiglie di oggi cerchino nell’operatore del servizio ascolto e comprensione.  Telefono Genitori è un valido strumento d’ascolto e non di giudizio, offerto a qualunque persona desideri avere consigli, risposte competenti sulle problematiche familiari od indicazioni per un vero e proprio supporto psicologico.

Sull'impresa

Settore: Attivitą ricreative, culturali e sportive Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica