HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAPGEMINI ITALIA

Una delle maggiori multinazionali di Management Consulting, Information Technology e Outsourcing

 

University Meets Microfinance - FASE 2. Creare nuovi sbocchi professionali etico-sociali

 

Problema

Negli ultimi anni il settore della microfinanza ha conosciuto una forte accelerazione sia sul piano dell’attenzione istituzionale sia su quello della sperimentazione progettuale. Questo interesse è cresciuto anche grazie alle sue potenzialità in termini di sostegno alle economie in via di sviluppo, pur avendo ampi orizzonti di applicazione anche nelle economie più avanzate.

 

Soluzione

“University Meets Microfinance (UMM) FASE 2” è un’iniziativa europea sviluppata nel 2009 da PlaNet Finance che promuove la cooperazione tra studenti universitari, docenti ed esperti del terzo settore per contribuire alla formazione in microfinanza, alla ricerca, allo sviluppo e alla sua diffusione.

Obiettivo del progetto è far conoscere alle nuove generazioni le potenzialità della microfinanza non solo per aiutare i Paesi più disagiati, ma per considerarla come fonte di possibili sbocchi professionali alternativi e innovativi.

Capgemini supporta il progetto da 5 anni, in sinergia con Unione Europea, Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH per conto del Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (BMZ), European Microfinance Platform, Freie Universität Berlin e Frankfurt School of Finance and Management.

 

Risultati

Capgemini Italia, insieme ai suoi 2500 dipendenti, è orgogliosa di sostenere da 5 anni il progetto UMM e di aver garantito loro la continuità temporale anche nell’avvio di questa FASE 2.

L’iniziativa ha contribuito a soddisfare un bisogno latente di formazione in microfinanza sia a livello europeo che a livello italiano. Il costante supporto di Capgemini Italia ha permesso a PlaNet Finance di avviare anche la seconda fase del progetto, in attesa del rinnovo del cofinanziamento dell’Unione Europea.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: capgemini.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica