HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE GIULIANO E MARIA CARMEN MAGNONI

Fondazione per la promozione di iniziative imprenditoriali rivolte ai giovani svantaggiati

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Un campo nel cortile

 

Problema
Gli oratori parrocchiali hanno sempre rappresentato importanti centri di aggregazione e di formazione sociale: si tratta, infatti, dei luoghi in cui i giovani scoprono la dimensione comunitaria, vivono momenti di solidarietà, sviluppano le loro capacità culturali e il loro senso civico in una dimensione complementare rispetto a quella familiare e scolastica.

 

Soluzione
Il progetto “Un Campo nel Cortile” è nato nel 2007 con l’obiettivo di supportare la riqualificazione degli impianti sportivi all’interno di alcune Parrocchie in contesti periferici, affinché diventino un punto di aggregazione per la comunità. Il modello di intervento alla base dell'iniziativa prevede che le parrocchie dove vengono costruiti i campi da calcetto in erba sintetica concedano il diritto di superficie a Fondazione Magnoni per 15 anni.
La nuova struttura sportiva viene realizzata con una quota di finanziamento bancario e con una quota di donazione: Fondazione Magnoni e i partner coinvolti forniscono un contributo finanziario a fondo perduto pari mediamente al 25%, mentre per il restante 75% Fondazione Magnoni sottoscrive un mutuo, le cui rate vengono pagate dall'associazione sportiva di ciascuna parrocchia grazie alle entrate derivanti dall'affitto serale degli spazi a squadre e giocatori di calcetto amatoriale nonché dall'inserimento dei campi in circuiti stabili di tornei e manifestazioni. In questo modo l’associazione sportiva – cui la Fondazione Magnoni fornisce formazione di tipo commerciale e sociale per affrontare questo impegno - è in grado di pagare il canone di locazione, affronta le spese di gestione del campo e reinveste gli utili generati sul territorio.

Il progetto “Un Campo nel Cortile” è stato promosso da Fondazione Magnoni con il contributo di Fondazione De Agostini, Fondazione Cariplo e Banca Popolare di Milano.

 

Risultati
Per la realizzazione dei campi da calcio presso le 14 parrocchie che hanno aderito al progetto (a Milano, Hinterland, Varese e Novara) sono stati impiegati dal 2007 ad oggi circa 1.800.000 euro.
Dal 2009 al 2011 Fondazione Magnoni ha inoltre organizzato un evento di raccolta fondi annuale (torneo di calcio a 7) denominato “Trofeo delle Fondazioni”. Ogni anno 8 aziende profit hanno partecipato all’iniziativa versando un fee di partecipazione. I ricavi dell’evento, al netto dei costi, vengono reinvestiti nel progetto stesso.

La
gestione commerciale dei campi da calcio ne garantisce la sostenibilità e ha come ricaduta una maggiore responsabilizzazione locale nelluso efficace ed efficiente delle risorse scarse, stimolando linnovazione nelle strategie commerciali e la mobilitazione delle risorse territoriali.

Sull'impresa

Settore: Fondazione d'Impresa  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica