HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GUCCI

Azienda operante nel settore lusso

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

“La filiera sostenibile: un modello di rete made in Italy”

 

Problema
Per tutelare il patrimonio dell'artigianalità italiana è necessario che gli operatori delle aziende si organizzino per far emergere le rispettive potenzialità e peculiarità.

 

Soluzione
Gucci ha avviato nel 2004 un percorso di responsabilità sociale attraverso cui ha richiesto a tutta la supply chain il rispetto di rigorosi standard sociali e ambientali, per far sì che i diritti fondamentali dei lavoratori siano rispettati, che l’ambiente sia tutelato e che l’eccellenza manifatturiera italiana sia valorizzata anche sul mercato. Anche per questo lazienda, nellambito del suo impegno per la costruzione di una filiera sostenibile, ha avviato il progettoReti di Imprese: con lapporto di Confindustria Firenze alcune imprese della filiera Gucci specializzate in piccola pelletteria, borsetteria e valigeria, si sono costituite in Rete, allo scopo di rafforzare la competitività del tessuto produttivo di tutto il polo fiorentino. Le imprese potranno così migliorare la qualità del credito e agire unitamente per rafforzare la propria posizione finanziaria e far crescere il business. Gucci ha seguito il processo assumendo il ruolo di facilitatore e consulente negli ambiti organizzativo, tecnologico, finanziario e formativo.

 

Risultati
Laziendaa fine 2011ha condotto oltre 2.300 audit coinvolgendo oltre 1.100 fornitori. Le filiere considerate più critiche - per importanza e in termini di impatto ambientale e sociale - come la pelletteria e il packaging, hanno avuto una copertura dei controlli del 100%. Rispetto al 2010, il numero dei fornitori verificati è salito del 15%, gli audit sono aumentati del 10% e il trend in crescita consentirà nel prossimo triennio di avere una copertura totale di tutti i fornitori per tutte le categorie merceologiche.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica