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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GUCCI

Azienda operante nel settore lusso

 

La moda sostenibile: il calcolo dell’impronta ambientale per la riduzione degli eco-costs

 

Problema

I consumatori di oggi esigono da parte delle aziende un approccio responsabile e una comunicazione trasparente sulla tracciabilità dei prodotti, potendo così effettuare scelte di consumo veramente sostenibili.

 

Soluzione

Gucci si è adoperata per contribuire alla riduzione delle proprie emissioni di gas a effetto serra con azioni aggiuntive rispetto a quelle stabilite dalle direttive europee e dalle leggi nazionali.

L’azienda in particolare ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente un accordo su base volontaria per calcolare i livelli di CO2 emessa, individuare efficaci procedure di carbon management e diffondere nei processi produttivi tecnologie e buone pratiche a basso contenuto di carbonio.

 

Risultati

L’ideazione di un sistema di carbon management finalizzato a definire le misure tecnologiche e gestionali in grado di ridurre le emissioni di carbonio può portare, in tutto il settore della moda, risultati economici positivi nel breve-medio periodo in termini di: risparmio energetico, riduzione delle emissioni, approvvigionamento sostenibile.

Le misure di riduzione possono essere integrate dalle misure per la neutralizzazione delle emissioni (carbon neutrality), realizzabili attraverso una loro compensazione, volta alla riduzione con azioni economicamente più efficienti in termini d’immagine.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento Website: www.gucci.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica