HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE GIOVANNI E IRENE COVA

Istituto per la formazione professionale

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Crescere in Simply Percorso di formazione integrato per addetti alla macelleria

 

Problema
Vi sono cittadini stranieri regolarmente in Italia, con protezione umanitaria e/o sussidi, che non hanno la possibilità di formarsi attraverso i canali canonici, e che trovano quindi difficoltà nell'inserimento lavorativo e nella propria integrazione sociale.

 

Soluzione
Fondazione Cova - in partnership con Simply SMA - ha avviato una sperimentazione di buone prassi per l’inserimento lavorativo di giovani rifugiati all’interno dei punti vendita della GDO.
La peculiarità dell’iniziativa sta nella mediazione tra la domanda di manodopera qualificata e l’offerta di lavoratori disponibili, spesso inadeguati nelle competenze attese dai datori di lavoro.

Il percorso formativo avviato è stato gestito in modo integrato da Fondazione Cova e da SMA, che hanno predisposto insieme moduli didattici svolti fra la sede scolastica e quella aziendale.

L’inserimento lavorativo e sociale è stato raggiunto grazie all’attivazione di tirocini e borse lavoro che hanno consentito un avvicinamento al contesto occupazionale graduale e mirato.

 

Risultati
l progetto ha previsto il coinvolgimento di 12 candidati. Gli obiettivi fissati nel programma, vale a dire fornire ai beneficiari le basi conoscitive di un mestiere tramite l’inserimento in percorsi di formazione e specializzazione nel reparto macelleria, sono stati raggiunti. Su 12 beneficiari coinvolti: 5 stanno concludendo lo stage avviato presso i punti vendita individuati; 2 si sono ritirati (per motivi di salute e per trasferimento in altra regione); 5 sono stati assorbiti, grazie alla formazione ricevuta, da aziende del settore interessate ai profili specializzati.
A conclusione dei percorsi di tirocinio, i giovani verranno valutati per iniziare una collaborazione lavorativa con Simply.

Inoltre, per tutti i candidati si evidenzia il raggiungimento di una posizione di maggior spendibilità nel mercato del lavoro grazie a:

- competenze linguistiche più consolidate;

competenze tecnico/professionalizzanti acquisite ex novo nel settore della macelleria;

- eperienza lavorativa avviata nel settore di pertinenza

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica