HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MANGINI

Azienda leader a livello nazionale nel settore delle
partizioni mobili interne

 

Bring the Good Modular design into African Nursery Schools

 

Problema

È davvero importante, oggi, che tutte realtà che ne hanno la possibilità creino occasioni e momenti in cui dare visibilità alla creatività delle giovani generazioni, da coinvolgere attivamente nella costruzione di una società più sostenibile e responsabile anche nei confronti delle popolazioni meno fortunate.

 

Soluzione

Mangini - in collaborazione con l’Associazione S.ol.co. Onlus – ha bandito il Concorso di Design Internazionale “Bring the Good Modular design into African Nursery Schools”, relativo alla progettazione di elementi di design per l’arredo di scuole materne di Ingorè (Guinea-Bissau).
Tra i principali obiettivi del concorso:
- stimolare i giovani alla creatività
- sensibilizzare la collettività ai temi dello sviluppo sociale condiviso
- offrire una concreta possibilità di crescita culturale e sociale alle popolazioni più giovani della Guinea Bissau. I partner di programma sono stati scelti in coerenza con l’idea progettuale di partenza.

Tra questi la República da Guiné-Bissau, il Ministero dell'Educazione Nazionale, Cultura, Scienze, Gioventù e Sport, l’Ass. alle politiche sociali del Comune di Putignano, la Regione Puglia - Assessorato alla Qualità dell’Ambiente. Sono state inoltre impiegate 3 risorse interne per l’ideazione e realizzazione della proposta progettuale, ed è stata coinvolta una società di consulenza esterna per la promozione dell'iniziativa su stampa cartacea.

 

Risultati

Il 31 gennaio 2012 è scaduto il termine di presentazione delle candidature da parte dei giovani designer interessati a partecipare al Concorso.
In questo primo anno di start up dell'iniziativa sono state 24 le richieste di partecipazione pervenute da tutta Italia.
La partecipazione al programma ha permesso la condivisione di valori da parte dei dipendenti della Mangini, che si sono sentiti orgogliosi dell’iniziativa intrapresa dalla propria società.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica