HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BOERINGER INGELHEIM

Il Gruppo Boehringer Ingelheim, con sede a Ingelheim in Germania, è una tra le prime 20 aziende farmaceutiche del mondo, e nel 2011 ha registrato un incremento del fatturato, al netto degli effetti di cambio, del 6,2% raggiungendo i 13,2 miliardi di Euro. uesto andamento ha influenzato positivamente anche l’organico della società che ha raggiunto i 44.000 dipendenti in 145 affiliate nel mondo. in dall'anno della sua fondazione, il 1885, Boehringer Ingelheim è un'azienda a proprietà familiare, il cui obiettivo è quello di ricercare, sviluppare, produrre e commercializzare prodotti con un alto valore terapeutico per la medicina umana e veterinaria. Nel 2011 Boehringer Ingelheim ha investito in ricerca e sviluppo 2,5 miliardi di euro (+ 3% rispetto all’anno precedente), pari al 23,5% del fatturato totalizzato con i farmaci da prescrizione, focalizzando la sua ricerca nello studio di nuovi farmaci per il diabete, l'oncologia, l'epatite C, la fibrosi polmonare idiopatica e le patologie respiratorie. Alla crescita di Boehringer Ingelheim nel 2011 hanno contribuito tutte le divisioni: i farmaci da prescrizione, i prodotti di automedicazione, i farmaci veterinari e la divisione Clienti industriali, in modo particolare con il comparto dei biofarmaci.

 

Making More Health
Milano (Milano)

 

Problema

La salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola, osservando con attenzione le principali regole del mangiare sano.

 

Soluzione

“Making More Health” è un progetto internazionale volto a sviluppare il social business nel campo della salute, che Boheringer-Ingelheim Italia ha sviluppato grazie ad una partnership pluriennale con la Cooperativa Sociale Agricola Domdoca, individuata grazie a Slow Food, con cui l’azienda aveva già avuto modo di collaborare.

Obiettivi concreti dell’iniziativa: sostenere la diffusione di abitudini alimentari corrette e mirate alla diffusione di cibo di qualità e rispettoso per l’ambiente; integrare le fasce più disagiate della popolazione inserendole nel contesto lavorativo.

 

Risultati

La collaborazione tra Boheringer-Ingelheim Italia e la Cooperativa Sociale Agricola Domdoca ha permesso a quest’ultima di ricevere in comodato d’uso un campo agricolo di 30 ettari per la produzione di cibo di qualità attraverso l’impiego di forza lavoro proveniente da strati di popolazione disagiati; l’azienda, da parte sua, ha potuto così disporre internamente di prodotti alimentari di sicura provenienza, con cui arricchire il proprio mercato settimanale.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: hringer-ingelheim.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica