HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DEUTSCHE BANK

Nel 1977 Deutsche Bank AG apre a Milano il suo primo ufficio di rappresentanza che si trasforma, due anni dopo, nella prima filiale italiana del gruppo. Nel 1986 Deutsche Bank AG acquisisce il 100% della Banca d’America e d’Italia, istituto nato a Napoli come ridenominazione della Banca dell'Italia Meridionale.
Deutsche Bank Italia ha vinto il premio Guido Carli come Migliore Investment Bank Estera in Italia di Milano Finanza Global Awards, per “aver guidato, organizzato o sottoscritto le più grandi operazioni sul capitale di rischio o di debito di aziende italiane, confermando la vocazione italiana della più grande banca tedesca.”

 

Green Cars

 

Problema

Gli spostamenti di lavoro, se effettuati senza valutarne l'impatto ambientale, generano livelli di consumo di carburante decisamente poco sostenibili.

 

Soluzione

Il progetto Green Cars è stato lanciato da Deutsche Bank Italia nel 2010 con l’obiettivo di rinnovare la propria flotta aziendale grazie ad auto a basso impatto ambientale. Grazie ad un accordo con Fiat, la banca ha dotato la propria rete nazionale di Fiat Punto Evo Natural Power che, con la doppia alimentazione a metano-benzina, favoriscono la riduzione e il contenimento di emissioni di anidride carbonica (CO2) e ossidi di azoto (NOx).

Per dare maggiore visibilità all’iniziativa e stimolare la sensibilità sul tema, le auto in tutta Italia sono personalizzate riportando sulle fiancate il claim “BANKING ON GREEN”.

 

Risultati

Con un pieno di metano (circa 13€) si percorrono circa 300 km: pertanto, percorrendo circa 20.000 km annui, in un anno si risparmiano circa 200 € rispetto ad una vettura a gasolio. Inoltre, rispetto al parco auto precedentemente noleggiato da Deutsche Bank, l’introduzione delle Punto Evo ha permesso all'azienda di registrare un risparmio annuo sui canoni di noleggio di € 200.000 ca.

La realizzazione di un progetto a chiaro contenuto eco-sostenibile ha costituito un beneficio a livello economico e di immagine per Deutsche Bank e per lo sviluppo locale degli Sportelli dove le autovetture sono usate per la visita alla clientela.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.db.com/italia
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica