HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DEUTSCHE BANK

Nel 1977 Deutsche Bank AG apre a Milano il suo primo ufficio di rappresentanza che si trasforma, due anni dopo, nella prima filiale italiana del gruppo. Nel 1986 Deutsche Bank AG acquisisce il 100% della Banca d’America e d’Italia, istituto nato a Napoli come ridenominazione della Banca dell'Italia Meridionale.
Deutsche Bank Italia ha vinto il premio Guido Carli come Migliore Investment Bank Estera in Italia di Milano Finanza Global Awards, per “aver guidato, organizzato o sottoscritto le più grandi operazioni sul capitale di rischio o di debito di aziende italiane, confermando la vocazione italiana della più grande banca tedesca.”

 

Nuova sede DB Milano Turati

 

Problema

La conoscenza delle opportunità offerte da materiali sempre più nuovi e performanti, l'evoluzione delle tecniche costruttive, ma soprattutto una corretta pianificazione degli interventi possono contribuire ad orientare verso soluzioni più corrette e sostenibili.

 

Soluzione

Deutsche Bank, dopo aver consolidato le più importanti unità di Business di Milano nell’edificio Ex Campari di via Turati, ne ha eseguito un restyling che puntasse ad una maggiore efficacia dello spazio di lavoro del personale e all’efficientamento energetico.

L’edificio è caratterizzato da moderne tecnologie, sia per la produzione di energia termica e frigorifera (utilizzo di sistemi di recupero di calore e di gruppi di caldaie a condensazione), sia per la presenza di sistemi di controllo di ultima generazione. 

 

Risultati

Il complesso alla luce delle modalità di restyling utilizzate - ha consentito all’azienda di ottenere la certificazione Leed Gold. Il sistema statunitense di classificazione Leed (The Leadership in Energy and Environmental Design), sviluppato dallo Us Green Building, fornisce uno standard per valutare le costruzioni sostenibili dal punto di vista ambientale e tecnologico, su una scala di 4 livelli: Platinum, Gold, Silver e Bronze.

on questo progetto, Deutsche Bank ha dismesso tre edifici obsoleti - per una superficie di circa 8.500 mq - caratterizzati da involucri edilizi e impiantistica datata e poco efficiente, insediando lo staff corrispettivo in un edificio unico, con un’occupazione di circa 4.500 mq. Il cambiamento ha introdotto benefici per lo staff che si è trasferito, che può beneficiare di moderne tecnologie in un ambiente lavorativo all’avanguardia, oltre alla possibilità di utilizzare lo spazio in modo flessibile.

Si registra inoltre un risparmio energetico intorno al 15–20 per cento. Il valore non è ancora definitivo, in quanto il progetto è stato completato meno di 12 mesi fa, e il benchmark di riferimento richiede l’analisi dei consumi energetici su quattro stagioni.

Il risparmio conseguito sarà oggetto di distribuzione agli shareholder e accumulo.

Inoltre, l’abitudine alla raccolta differenziata, alla centralizzazione dei contenitori per rifiuti e alla ‘clean desk policy’ generano un’abitudine positiva nelle persone coinvolte nel progetto. 

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.db.com/italia
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica