HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DEUTSCHE BANK

Nel 1977 Deutsche Bank AG apre a Milano il suo primo ufficio di rappresentanza che si trasforma, due anni dopo, nella prima filiale italiana del gruppo. Nel 1986 Deutsche Bank AG acquisisce il 100% della Banca d’America e d’Italia, istituto nato a Napoli come ridenominazione della Banca dell'Italia Meridionale.
Deutsche Bank Italia ha vinto il premio Guido Carli come Migliore Investment Bank Estera in Italia di Milano Finanza Global Awards, per “aver guidato, organizzato o sottoscritto le più grandi operazioni sul capitale di rischio o di debito di aziende italiane, confermando la vocazione italiana della più grande banca tedesca.”

 

Casa di Tonia

 

Problema
Nei quartieri ‘difficili’ di Napoli, l’alta densità di nascite si collega direttamente a situazioni sociali e familiari disagiate, dove il padre è una figura assente per svariati motivi (dalla detenzione all’allontanamento più o meno volontario), il contesto familiare è teso e problematico, e l’aspetto educativo è a rischio.

 

Soluzione
Deutsche Bank ha avviato nel 2012 una partnership pluriennale con Fondazione Con il Sud per sostenere “Casa di Tonia”, un centro di accoglienza situato a Napoli che ospita madri in difficoltà. Oggi la struttura ospita in regime di residenzialità sei donne con altrettanti bambini, e ne accoglie circa 60 nel giardino per l’infanzia aperto ai minori delle famiglie povere della zona. Oltre alla funzione di accoglienza, molti altri servizi si sono sviluppati attorno alla casa famiglia. La struttura fornisce uno sportello di ascolto e numerosi laboratori didattici ed esperienziali per mamme e bambini ospiti della casa. Le attività sono mirate al recupero dei bambini in difficoltà, attraverso lo sviluppo del potenziale, per proporre ai ragazzi una valida alternativa alla strada. L’obiettivo è stimolare un atteggiamento positivo sin dall’infanzia, diminuendo così i rischi di devianza e di marginalità sociale. 

 

Risultati
Casa di Tonia in poco tempo si è affermata come vero e proprio Centro di Solidarietà: oltre all’iniziale vocazione di casa di accoglienza, sono germogliati altri progetti e servizi correlati, quali: la ludoteca "La Culla della Vita" che ospita quotidianamente 35 bambini provenienti dai quartieri più bisognosi e i bimbi della comunità di accoglienza; "Aiutami a Crescere", un progetto di sostegno per i bambini disagiati della città, che prevede la consegna annuale di kit scuola e la distribuzione mensile di pannolini, latte e omogeneizzati alle famiglie in difficoltà segnalate dalle parrocchie della Diocesi, che si arricchisce con "Il Market della solidarietà", un'iniziativa che riguarda la distribuzione di diversi generi alimentari; "Lo Sportello Legale" offre assistenza legale gratuita a chi ne fa richiesta e "Lo Sportello Medico e Psicologico" dà accesso a medici e professionisti volontari. 

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.db.com/italia
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica