HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

Partecipazione ai progetti del Centro di Ricerca ALTERVIS

 

Problema

Il Centro di Ricerca ALTERVIS opera nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Svolge la propria attività in sinergia con Università, Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico nazionali e internazionali (UniMORE, UniBO, PoliTo, PoliMi, CRPA, LEAP, ASTER), soggetti pubblici e privati. Mette in atto azioni che apportano vantaggi competitivi a IREN e al tempo stesso hanno ricadute positive per i territori di riferimento. Finanzia borse di ricerca e di dottorato in cui si formano i nuovi profili professionali che opereranno negli scenari innovativi che la ricerca evidenzia. Partecipa ai bandi di ricerca nazionali e Comunitari.

 

Soluzione

L’obiettivo principale del progetto è essere protagonisti della ricerca anziché semplici fruitori. Il settore dell’energia e dell’ambiente in questo momento storico si trovano in una fase in cui vanno adottate grandi scelte strategiche, che saranno tanto più efficaci e consapevoli quanto più saranno supportate da una profonda consapevolezza delle possibilità che le conoscenze scientifiche mettono a disposizioni delle imprese. Essere protagonisti della ricerca rende un’azienda più competitiva sul mercato.

 

Risultati

ALTERVIS opera principalmente nei settori del risparmio e dell’efficienza energetica. L’attività di ricerca e sviluppo sulla generazione e l’impiego delle energie rinnovabili ha il fine di realizzare impianti ecosostenibili e innovativi sotto l’aspetto delle tecniche e dei processi. Nel corso degli ultimi 18 mesi ha partecipato alla presentazione di 6 bandi europei dei quali 3 sono stati approvati, 1 è in negoziazione e 2 sono in valutazione; ha partecipato al bando nazionale CLUSTER settore energia; collabora con CRUI e Federutility a progetti di ricerca e trasferimento tecnologici nell’ambito delle Smart grid e trattamento acque di depurazione; ha presentato un progetto di ricerca all’AEEG nell’ambito dello Smart metering; ha concorso alla ricerca per il deposito di un brevetto inerente al trattamento fanghi di depurazione e il recupero del vetro da discarica. Si indirizzano risorse verso le Università, i Centri di Ricerca e le Imprese, con ricadute positive sul territorio in termini occupazionali e di sviluppo delle risorse. Si attiva il circuito produttivo costituito dalle Imprese e PMI realizzatrici degli interventi. Con la ricerca in ambito delle energie rinnovabili si prevedono significativi

miglioramenti in ambito energetico, impiantistico e ambientale, mentre con la ricerca nell’ambito della riqualificazione energetica e prestazionale si prevede un miglioramento nel patrimonio edilizio pubblico, industriale e residenziale.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica