HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

Controllo accessi alle cabine di trasformazione di AEM Torino Distribuzione (AEMD)

 

Problema

Iren ha realizzato un innovativo software che incrementa la sicurezza degli oltre 180 tecnici di AEMD ed esterni che operano sul territorio torinese: l’applicativo permette di monitorare e visualizzare, tramite web, l’accesso alle cabine di trasformazione e di inviare segnali visivi e sonori, qualora venga rilevata una situazione di pericolo. Le segnalazioni avvengono tramite invio e ricezione di semplici SMS con i quali l’operatore può dichiarare il luogo di lavoro e il tempo di permanenza. Il sistema in autonomia sarà in grado di monitorare il tempo di permanenza dichiarato e, in caso di mancato invio dell’SMS di chiusura, inviare un opportuno messaggio di allarme al personale della sala telecontrollo presso la sede operativa di AEMD.

 

Soluzione

Il progetto, nato dalla volontà della direzione di AEMD di migliorare la sicurezza del personale operativo che opera in condizioni di “mono-operatore”, ha visto la realizzazione di un sistema efficace e di facile utilizzo, basato sull’invio e ricezione di semplici SMS. Tale sistema consente il monitoraggio senza l’impiego di particolari dotazioni aggiuntive per i tecnici. Tale processo è estendibile a tutto il personale, sia di Iren che delle ditte esterne, in quanto applicabile sia internamente presso altre aree aziendali, che esternamente presso i fornitori e aziende ad essi collegate. Ne consegue una riduzione dei rischi e un incremento della sicurezza dei “mono-operatori”, realtà in progressiva diffusione non solo nel settore utility.

 

Risultati

L’azienda, perseguendo il miglioramento delle performance, ha introdotto le figure dei “mono-operatori”, accrescendo la produttività del personale operante sul territorio. L’iniziativa, che ha coinvolto due dei più importanti stakeholder, il personale e i fornitori, ha inoltre accresciuto le competenze individuali degli operatori, facendo convergere competenze prima distribuite fra più persone. Ciò ha determinato l’esigenza di migliorare le condizioni di sicurezza del personale, mediante lo sviluppo di nuovi sistemi di monitoraggio. L’applicativo consente all’azienda di avere una costante percezione dello stato di non pericolo dei mono-operatori e, in caso di pericolo, di intervenire in tempi brevi. Inoltre, con l’inserimento di tale procedura, si è registrato un miglioramento del clima aziendale presso gli operatori che svolgono le proprie mansioni con maggior serenità. Il progetto evidenzia l’impegno del Gruppo verso lo sviluppo delle competenze, la salute e sicurezza dei dipendenti e del personale esterno, attenzione che eccede le normative vigenti in materia. Comunicando l’iniziativa tramite l’house organ “Iren Informa”, disponibile anche online sul sito internet di Gruppo, si intende sensibilizzare i dipendenti e la comunità circa l’importanza dello svolgere le mansioni lavorative nella condizione di massima sicurezza. I risultati del progetto sono applicabili ad altre realtà aziendali di Iren, nonché di altre imprese, anche operanti in differenti settori.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica