HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

IrenEmilia. Edu: la sostenibilità entra a scuola

 

Problema

Irenemilia.edu è un progetto che conferma l’impegno del Gruppo Iren a diffondere una cultura volta alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Il progetto è articolato in offerte formative gratuite destinate a studenti e docenti, delle scuole delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, per permettere loro di conoscere meglio i temi sul corretto utilizzo e sul risparmio delle risorse naturali. I docenti possono scegliere tra percorsi costituiti da visite guidate agli impianti aziendali con specifici momenti formativi, da lezioni in aula, da giochi didattici e da laboratori didattico-creativi dedicati agli argomenti di carattere ambientale legati ai servizi Iren Emilia: rifiuti, ciclo idrico, energia e fonti rinnovabili.

 

 

Soluzione

Iren Emilia ha concepito il progetto per essere al fianco del mondo della scuola e per fornire le proprie conoscenze in materia, offrendo supporto al lavoro dei docenti e ai progetti che le scuole hanno ideato. Uno degli obiettivi di IrenEmilia.edu è far sì che l’insegnante stesso sia protagonista e progettista del processo formativo in materia di educazione ambientale, anche grazie a corsi di formazione per insegnanti realizzati annualmente, come quello sulla “tecnicadidattica- pedagogia dell’educazione ambientale” promosso assieme al Centro di Riciclaggio Creativo REMIDA o quello con Manicomics Teatro sulle “tecniche di Teatro- Ambiente” con la creazione di performance sul tema dei rifiuti e delle buone pratiche dell’ecologia.

 

Risultati

Il rapporto consolidato e la crescita della collaborazione nei progetti tra Iren Emilia e le scuole confermano il riconoscimento a Iren Emilia del ruolo di soggetto formatore, per quanto riguarda l’educazione ambientale e la sostenibilità. Il progetto crea anche lo sviluppo di nuovi network e di relazioni con gli Enti locali e le Agenzie formative che tendono a stabilizzarsi nel tempo. Da sottolineare che la collaborazione messa in campo dal personale tecnico dell’Azienda permette loro un confronto con un pubblico “non tradizionale” come possono essere gli studenti e i docenti, valorizzando in modo inconsueto professionalità e conoscenze tecniche. Il ruolo di soggetto formatore che Iren Emilia svolge per il mondo scolastico si allarga anche alle comunità locali che diventano, attraverso l’amplificazione proveniente da studenti e docenti, destinatarie del contenuto formativo e più attente conoscitrici dei servizi offerti da Iren Emilia. I contributi economici ai progetti didattici presentati dai Comuni e la collaborazione con Enti esterni, riversano sul territorio risorse destinate a rafforzare il “sistema formativo” rivolto alle comunità. Il progetto contribuisce a diffondere una maggiore sensibilità ad un approccio sostenibile verso le risorse energetiche, ad esempio educazione all’utilizzo razionale della risorsa acqua, corretti comportamenti in termini di consumo energetico, di pratiche utili alla riduzione e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica