HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

Scopri l’acqua con Lina

 

Problema
Una gestione consapevole delle risorse idriche non può essere garantita senza la partecipazione e l’impegno dei cittadini. Una ricerca in rete ha evidenziato però la carenza di offerte formative sulla tematica della gestione dei servizi idrici.

 

Soluzione

Il progetto è nato, in collaborazione con Fondazione AMGA, per sviluppare un applicativo web dedicato ai bambini per diffondere la conoscenza dell'acqua come elemento dell'ecosistema, illustrare il ciclo controllato dall'uomo e promuovere la cultura ambientale. 
L’applicativo (www.lina.fondazioneamga.org) s’ispira al principio dell’apprendimento attraverso la sperimentazione e il gioco: gli argomenti sono presentati con animazioni, descrizioni testuali e accompagnamento vocale e correlati da test e giochi interattivi per la verifica dell’apprendimento, nonché istruzioni per esperimenti. La combinazione di informazioni, giochi interattivi ed esercitazioni consente un utilizzo didattico modulare. I bambini, supportati dal docente, possono seguire diversi percorsi di apprendimento. 
È stata creata anche una versione su CD dell’applicativo per le scuole sprovviste di collegamento internet, che rende possibile la personalizzazione del prodotto, adattandone i contenuti a diverse realtà locali di gestione.

 

Risultati

Il progetto è stato promosso e diffuso in occasione di diversi eventi ed è parte integrante del materiale didattico utilizzato nelle iniziative di formazione.
L’offerta formativa e informativa si pone come complemento all’offerta di servizi aziendale e si traduce in una ricaduta positiva in termini di rapporti con il territorio.
Grazie alla capillare promozione iniziata nel 2005, sono state coinvolte oltre 1.000 classi negli ambiti genovese e alessandrino. Gli utenti registrati online sono circa 600.
Nell’anno scolastico 2013-2014 il progetto prevede la partecipazione di circa 140 classi (circa 2.500 alunni) delle scuole primarie della provincia di Genova per un ciclo di lezioni svolto sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico della Regione Liguria. 
Attualmente è in fase di valutazione la personalizzazione del CD nei contesti territoriali gestiti dal gruppo IREN.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica