HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

ClickIren

 

Problema
Quella della tecnologia “friendly” è un’esigenza sempre più sentita e trasversale: l’impegno delle imprese non può che andare verso lo sviluppo di soluzioni uniche e tecnologicamente all’avanguardia per entrare in contatto con i propri utenti e clienti. 

 

Soluzione
Il progetto “ClickIren” nasce con l’obiettivo di fornire ai clienti del Gruppo una piattaforma all’avanguardia che permetta loro di avere, in un'unica esperienza, la visione complessiva di tutti i contratti stipulati con il Gruppo. Oltre a ciò sono disponibili funzionalità che permettono ai clienti di operare con semplicità e velocità con un semplice “click” dal loro smartphone/tablet per visualizzare le bollette e lo stato dei pagamenti, stampare le bollette e chiedere la variazione di recapito, effettuare l’autolettura gas o acqua, contattare il Servizio Clienti Iren, ottenere consigli per risparmiare energia e acqua, mantenere in piena sicurezza gli impianti a gas, ridurre e gestire in maniera responsabile i rifiuti.

 

Risultati
L’applicazione “ClickIren” ha permesso al Gruppo Iren di ridurre i tempi di risposta ai clienti e i costi di gestione delle richieste. I clienti che si recano allo sportello hanno beneficiato di una diminuzione delle code. Il personale addetto al front office ha registrato una diminuzione dei clienti che si recano allo sportello potendo così dare risposte ancora più esaustive alle richieste. I clienti, inoltre, hanno la possibilità di evitare di dover usare il telefono o di recarsi presso gli sportelli potendo operare in assoluta libertà dove e quando vogliono.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica