HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

Alternanza scuola-lavoro: Iren-Duchessa di Galliera

 

Problema

La legge 107 del 2015, ha reso obbligatorie per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole
secondarie di secondo grado le attività di Alternanza Scuola- Lavoro. Questa riforma comporta una modifica profonda dei curricula e dei modelli formativi, adattandoli alle nuove necessità produttive e sviluppando una pedagogia delle competenze. 

 

Soluzione
Il Gruppo Iren ha sviluppato un percorso di Alternanza Scuola - Lavoro, che ha coinvolto gli studenti del corso di chimica del IV anno dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova, con l’obiettivo di sperimentare un modello di apprendimento fondato sull’esperienza nell’ambiente di lavoro. La formazione ha portato all’acquisizione di conoscenze teoriche, mediante lezioni frontali e di competenze pragmatiche, attraverso la visita d’impianti, di laboratori d’analisi, la possibilità di stage su tecniche analitiche. Il progetto ha avuto durata di 36 ore e alla fine del percorso ogni studente ha ricevuto una valutazione e ha predisposto una relazione sull’esperienza effettuata. Al termine dell’esperienza è stata organizzata una giornata sulla sostenibilità, sullo sviluppo della “smart city” a cura di esperti del mondo accademico e aziendale, alla quale hanno partecipato circa 100 studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia di Genova.

 

Risultati
L’esperienza ha permesso all’Azienda di supportare la Scuola nel percorso formativo degli studenti, aiutandoli ad acquisire competenze tecniche e trasversali, coerenti con le richieste del mondo del lavoro e di conoscere il potenziale dei futuri lavoratori, incrementando l’efficacia dei processi di ricerca e selezione di personale. Agli studenti è invece, stata data l’opportunità di conoscere il mondo del lavoro nella sua concretezza e di comprendere cosa vuol dire lavorare all’interno di un’organizzazione, capire e rispettare le sue regole, comprenderne i linguaggi e lavorare in team.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica