HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

Cambiare insieme

 

Problema
Il 2015 per Iren è stato un anno di importanti cambiamenti organizzativi, di razionalizzazione societaria e di ricambio generazionale con l’ingresso di 196 nuovi assunti, in particolare giovani sotto i 30 anni.

 

Soluzione
Il processo d’innovazione che ha interessato il Gruppo, ha portato allo sviluppo del progetto “Cambiare Insieme”. L’iniziativa ha coinvolto la quasi totalità dei dipendenti, appartenenti a tutte le categorie, con l’obiettivo di promuovere l’elaborazione di progetti su tematiche di: 1) integrazione organizzativa, per superare le barriere interne e accrescere la collaborazione e le competenze di diverse generazioni; 2) efficienza operativa, per condividere e adottare nuove soluzioni e processi; 3) risultati nel business, per diffondere responsabilità, coraggio e flessibilità, caratteristiche che facilitano il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nello specifico, è stato chiesto alle risorse coinvolte, di delineare nuovi comportamenti che contribuiscano ad innovare la cultura aziendale e a migliorare i processi di gestione.

 

Risultati
L’assunzione di 196 persone, di cui il 50% under 30, in contesto sociale ed economico non favorevole, ha offerto un contributo effettivo alla riduzione della disoccupazione, in particolare giovanile. Inoltre, l’iniziativa “Cambiare insieme”, che ha portato alla nascita di 230 nuovi progetti e oltre 900 proposte di azioni di cambiamento, agendo sulla crescita dell’integrazione, dell’efficienza operativa e dei risultati del Gruppo Iren, ha contribuito al miglioramento costante della qualità dei servizi offerti, a beneficio della popolazione e delle comunità locali.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica