HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

Più energia per conciliare

 

Problema

Non sempre i lavoratori riescono adeguatamente a conciliare vita professionale con vita privata. La risoluzione di criticità organizzative ad opera dell’azienda, legate ad esigenze personali e familiari dei dipendenti, potrebbe portare ad un miglior rapporto qualitativo “lavoro – famiglia” e quindi ad una maggiore soddisfazione delle risorse.

 

Soluzione

Iren ha realizzato il progetto “Più Energia per conciliare” per promuovere servizi innovativi, dedicati ai dipendenti del Gruppo e alle loro famiglie, per aiutarli a risolvere problematiche della vita quotidiana. Dal mese di dicembre 2013, per un periodo di 18 mesi, ai lavoratori con sede a Torino e Provincia, sono stati offerti gratuitamente servizi di assistenza allo studio, per figli con difficoltà scolastiche e servizi di assistenza infermieristica, ospedaliera e domiciliare, per familiari con problemi di salute e non più autosufficienti. I partecipanti (25 donne e 36 uomini) hanno ricevuto, per tutta la durata del progetto, sostegno psicologico e supporto tecnico – organizzativo. Al termine dell’iniziativa, è stato chiesto loro di compilare un questionario di gradimento, per conoscere il livello di soddisfazione. Dall’analisi dei risultati, è emerso che il servizio può essere considerato come un valido strumento di conciliazione tra le esigenze professionali e quelle familiari.

 

Risultati
Nel periodo tra dicembre 2013 e agosto 2015 sono stati realizzati: 114 pacchetti di assistenza allo studio (85 per le scuole medie superiori, 15 per le scuole medie inferiori e 14 per le scuole elementari), 1 pacchetto per accompagnamento, 44 pacchetti di assistenza domiciliare/ospedaliera, che hanno portato a: 1) una riduzione dell’assenteismo per motivi familiari; 2) l’aumento della produttività individuale, dovuto ad una maggiore concentrazione e ad un maggiore benessere psicologico; 3) un generale miglioramento della qualità della vita.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica