HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

La raccolta differenziata spiegata a tutti

 

Problema
La Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) può essere uno strumento molto efficace nell’ambito della sensibilizzazione alla raccolta differenziata, in particolare per tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, come il linguaggio orale e la scrittura.

 

Soluzione
Il progetto “La raccolta differenziata spiegata a tutti” prende spunto dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta e nasce dalla volontà del Comune di Sant’Ilario d’Enza (RE) e di Iren di comunicare quanto sia fondamentale differenziare correttamente i rifiuti. L’iniziativa si prefigge di raggiungere l’obiettivo utilizzando un linguaggio efficace e comprensibile a chiunque, anche a coloro che hanno difficoltà nel comprendere parole e frasi, alle persone straniere, ai bambini. Si è quindi pensato di utilizzare per il progetto la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA), un linguaggio visivo alternativo fatto di simboli e figure a ognuna delle quali si attribuisce una determinata parola o frase. Il Comune ed Iren hanno sviluppato una collaborazione con altri importanti attori del territorio e, in particolare, con gli studenti dell’Istituto grafico D’Arzo, che hanno realizzato grafica e slogan con l’aiuto di un esperto in CAA, e con i ragazzi della Cooperativa Sociale Anemos che hanno tradotto gli slogan in CAA.

 

Risultati

Gli elaborati grafici sono stati esposti in Municipio e presso il Supermercato Coop di Sant’Ilario d’Enza, dove è stata predisposta un’apposita cartellonistica redatta nelle due forme di comunicazione: quella tradizionale e quella alternativa aumentativa. Gli slogan e i disegni sono stati preparati per ricordare quanto sia importante differenziare, riciclare e riutilizzare i rifiuti. Grazie al progetto è aumentato il numero di persone che conoscono il linguaggio della Comunicazione Alternativa Aumentativa che ne potranno apprezzare l’elevato valore inclusivo e potranno prendere spunto per applicarlo in altri contesti sociali.   

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica