HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IREN

IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, è nata il 1° luglio dall’unione tra IRIDE ed ENÌA.
Opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
IREN è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e società responsabili delle singole linee di business. Grazie ai propri importanti assets produttivi, agli investimenti realizzati, alla leadership conquistata in tutte le aree di business ed al proprio radicamento territoriale IREN è oggi il secondo Gruppo multiutility del panorama italiano.

 

IrenCollabora

 

Problema

La possibilità di avere un rapporto diretto e meno formale con la Comunità di riferimento, favorisce il confronto e la collaborazione tra cittadini e aziende, per promuovere lo sviluppo dell’azienda e del territorio.

 

Soluzione
IrenCollabora è una piattaforma digitale di ascolto e partecipazione rivolta a tutti i cittadini. È nata congiuntamente ai Comitati Territoriali, costituiti da Iren con l’obiettivo di avere un dialogo con le associazioni, gli enti, le categorie economiche, le scuole e le persone che vivono i territori serviti dal Gruppo per realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale a favore della comunità. La piattaforma è strutturata in due aree principali: proposte e progetti. Nella sezione “proposte” si possono pubblicare suggerimenti e idee, votare e commentare le proposte degli altri. Le iniziative più interessanti saranno sviluppate e inserite nella sezione “progetti”. In quest’area, si può proporre una soluzione concreta e puntuale per migliorare la qualità dei servizi offerti, dell’ambiente e per lo sviluppo del territorio. Durante le riunioni dei Comitati Territoriali, la redazione di IrenCollabora illustra i progetti presentati e il Comitato valuta quelli da realizzare o fornisce delle indicazioni su come migliorarli.

 

Risultati

Con IrenCollabora tutti hanno la possibilità di “far sentire la propria voce”. È uno strumento nato per contribuire a migliorare la qualità dei servizi del Gruppo Iren, pensato per coinvolgere chi vive ogni giorno il territorio. Sulla piattaforma si discute e si lavora insieme nel rispetto di tutti. A maggio 2016, sono 583 i profili registrati, 26 i progetti attivi, 21 le proposte postate e 723 le interazioni tra voti e commenti da parte degli utenti della IrenCollabora.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppoiren.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica