HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAREBLU

Il marchio Mareblu fa parte dal 2006 del gruppo MWBrands.
La mission è offrire una qualità genuina al giusto prezzo grazie ad elevati livelli di competenza ottenuti attraverso il controllo diretto della nostra filiera produttiva (possesso di flotta propria, stabilimenti di produzione, marchi premium e struttura commerciale). La strategia di Mareblu e del gruppo MWBrands si basa su un principio fondamentale: offrire al consumatore i migliori prodotti al miglior prezzo. Per raggiungere questo obiettivo MWBrands ha elaborato un sistema strategico adatto a gestire un business verticale, unico nel suo genere, che parte dalla flotta per la pesca dei tonni fino ad arrivare al consumatore finale e che si pone l'obiettivo di ottenere performance superiori alla media in ogni segmento della value chain. In questo modo MWBrands garantisce controllo sui suoi prodotti e su come gli stessi raggiungono il consumatore.

 

Progetto Sostenibilità - Partnership con Legambiente

 

Problema

Perché i sistemi di pesca possano dirsi sostenibili è necessario che non entrino in conflitto con la conservazione della biodiversità marina ma che utilizzino in modo responsabile le risorse naturali e cerchino un punto di equilibrio tra i bisogni sociali ed economici delle comunità e le esigenze di tutela degli ecosistemi.

 

Soluzione

Nel 2012 Mareblu ha siglato una partnership strategica con Legambiente con l’obiettivo di raggiungere risultati effettivi e a breve termine nell’ambito della pesca sostenibile. Tutte le iniziative di tutela del consumatore e dell’ambiente che l’Azienda ha strutturato in Italia e all’estero sono state quindi analizzate da Legambiente che, dopo avere verificato l’esistenza di pre-requisiti essenziali per l’avvio della collaborazione, ha individuato insieme a Mareblu gli obiettivi da raggiungere in tema di pesca sostenibile, secondo una pianificazione mirata. Ciò attraverso il miglioramento continuo della sostenibilità del prodotto e della trasparenza verso il consumatore dell’intero processo produttivo; la ricerca scientifica e confronto internazionale sulle best practice nella pesca; il sostegno a iniziative concrete per la difesa dell’ecosistema marino.

 

Risultati

L’iniziativa ha permesso a Mareblu di implementare un modello di business improntato alla sostenibilità con evidenti ritorni in termini di immagine, di consolidamento del brand presso tutti i target di riferimento, di impatto ambientale dell'attivita di tutti gli stakeholder (fornitori di packaging, distributori, consumatori, competitor).

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: eblu.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica