HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAREBLU

Il marchio Mareblu fa parte dal 2006 del gruppo MWBrands.
La mission è offrire una qualità genuina al giusto prezzo grazie ad elevati livelli di competenza ottenuti attraverso il controllo diretto della nostra filiera produttiva (possesso di flotta propria, stabilimenti di produzione, marchi premium e struttura commerciale). La strategia di Mareblu e del gruppo MWBrands si basa su un principio fondamentale: offrire al consumatore i migliori prodotti al miglior prezzo. Per raggiungere questo obiettivo MWBrands ha elaborato un sistema strategico adatto a gestire un business verticale, unico nel suo genere, che parte dalla flotta per la pesca dei tonni fino ad arrivare al consumatore finale e che si pone l'obiettivo di ottenere performance superiori alla media in ogni segmento della value chain. In questo modo MWBrands garantisce controllo sui suoi prodotti e su come gli stessi raggiungono il consumatore.

 

CSR trasparenza tracciabilità e comunicazione con il consumatore

 

Problema

La fauna ittica è messa a rischio da pratiche di pesca non sostenibili.

 

Soluzione

Partendo dalla razionalizzazione dell’approvvigionamento della materia prima e dalla completa tracciabilità della filiera produttiva (dalla pesca all’inscatolamento negli stabilimenti di proprietà), Mareblu ha pianificato  la progressiva e completa commercializzazione dei propri prodotti ottenuti attraverso metodi di pesca sostenibili. Uno dei risultati più significativi e concreti conseguiti in quest’ambito è stata la realizzazione di una nuova referenza di tonno Mareblu pescato esclusivamente con metodo a canna, già in commercio dal 2012. Il percorso di sostenibilità intrapreso ha inoltre determinato la massima trasparenza nella comunicazione al consumatore, con la creazione di una “carta d’identità” del prodotto che prevede, su ogni confezione, le indicazioni di specie di tonno, luogo e metodo di pesca, codice dell’imbarcazione che ha effettuato la battuta di pesca, stabilimento, lotto di produzione e numero di controlli diretti effettuati in tutte le fasi produttive. Con la realizzazione della linea “Vero Sapore” con un minore utilizzo di olio di conservazione e con la riduzione e l’ottimizzazione del packaging (minore grammatura, impiego di inchiostri atossici), Mareblu partecipa in modo proattivo alla salvaguardia ambientale. La partnership con Legambiente avviata nel 2012 ha suggellato l’iter avviato con il monitoraggio del processo produttivo e la realizzazione di progetti e iniziative di tutela del patrimonio naturale e della fauna marina del nostro Paese, tra cui il progetto “Spiagge e Fondali Puliti” per il recupero di aree marine degradate e il sostegno che contribuisce al mantenimento del Centro Recupero Tartarughe di Manfredonia (Fg), per la cura e la riabilitazione di esemplari feriti.

 

Risultati
Il risultato più evidente è la realizzazione di un modello di business improntato alla sostenibilità con evidenti ritorni d’immagine e di consolidamento del brand presso stakeholder, competitor, Gdo, ong ed enti indipendenti impegnati nella tutela dell’ambiente e stampa trade e generalista. La crescita del Gruppo oggi passa inevitabilmente attraverso il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.mareblu.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica