HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PRICEWATERHOUSECOOPERS

PricewaterhouseCoopers (PwC) Ŕ un network distribuito in 158 Paesi con oltre 169.000 professionisti, che fornisce servizi professionali di revisione di bilancio, advisory e consulenza legale e fiscale. La societÓ odierna Ŕ il risultato della fusione tra la Price Waterhouse e la Coopers & Lybrand avvenuta nel 1998.
Con un fatturato a livello mondiale di oltre 22 miliardi di dollari nel 2007 PwC si Ŕ confermata la maggiore tra le quattro grandi societÓ che si spartiscono la gran parte del mercato

 

A Different Job

 

Problema

“A Different Job” è un progetto di volontariato d’impresa nato con un duplice scopo: contribuire alla realizzazione di un intervento sociale significativo per la comunità in cui quotidianamente operiamo e, parallelamente, coinvolgere le persone PwC nelle azioni di responsabilità sociale dell’azienda, per rafforzare la relazione (con loro e tra loro) attraverso la condivisione di valori e l’impegno comune. Nel 2012 l’iniziativa è stata realizzata a Milano e Roma, le principali sedi di PwC Italia, in partnership con due cooperative della rete Caritas: tutti i dipendenti sono stati invitati a dedicare una giornata al volontariato (in orario lavorativo), per contribuire alla risistemazione di due strutture sociali. 650 persone hanno risposto all’appello e, in 7 giornate di evento, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire concretamente a migliorare la qualità della vita di persone in difficoltà nella loro città.

 

Soluzione

Per la prima volta, PwC Italia ha scelto di contribuire ai progetti sociali della comunità non solo con la donazione di denaro, ma con la risorsa più significativa: tempo ed energie delle sue persone. I principali elementi di innovazione sono costituiti dall’ampiezza dell’iniziativa (2300 persone coinvolte, 650 adesioni nel 2012, 100 persone al giorno operative sul progetto per un totale di quasi 4.000 ore uomo); l’adozione di un obiettivo sociale specifico (la ristrutturazione di due immobili); la concretezza, l’efficienza e l’efficacia dell’intervento sociale. La società ha riconsegnato due strutture completamente risistemate, in pochi giorni di lavoro.

 

Risultati

L’iniziativa ha visto l’adesione di 647 adesioni nel 2012 (Milano e Roma); 472 partecipanti effettivi alle giornate di volontariato. La buona riuscita dell’iniziativa si è riscontrata nei questionari,compilati da 378 partecipanti: 99% (24% “sì” e 75% “molto”)

Complessivamente l’iniziativa ha coinvolto centinaia di persone direttamente o indirettamente informate e sensibilizzate ai temi del disagio sociale, dell’emarginazione e del volontariato.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: .com/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica