HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ROCHE

Azienda operante nel settore farmaceutico

 

Global Roche Employee AIDS Walk

 

Problema
La WHO, World Health Organization, stima che più di 38,6 milioni di persone nel mondo siano infette dal virus dell’HIV/AIDS. Le popolazioni dei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana sono le più colpite con oltre 24 milioni di persone e in Malawi, uno dei paesi più poveri del mondo, il 15% della popolazione su 11 milioni è affetto dal virus, la maggior parte dei quali coinvolge direttamente e indirettamente i bambini.

 

Soluzione
Uno dei campi in cui il Gruppo Roche è impegnato è il sostegno dei bisogni medici in numerosi Paesi in via di Sviluppo. Tale sostegno viene garantito da una politica trasparente in materia di brevetti e dalla fissazione dei prezzi dei farmaci, misura che permette agli abitanti dei Paesi in via di Sviluppo di avere accesso alle terapie ed ai servizi medici di cui necessitano. Con questi intenti è nata l’iniziativa Global Roche Employee AIDS Walk, marcia non competitiva del personale dipendente Roche. La campagna è nata nel 2003 e si tiene il primo di dicembre, giornata mondiale dedicata alla lotta contro l’AIDS e coinvolge le filiali di Roche dislocate nel mondo. Lo scopo è quello di raccogliere fondi a favore di bambini resi orfani dall’HIV/AIDS nel Malawi, uno dei luoghi più poveri dell’Africa con circa mezzo milione di bambini orfani di uno se non addirittura di entrambi i genitori a causa della malattia. L’organizzazione European Coalition of Positive People, con cui Roche collabora da anni, è incaricata di gestire localmente i fondi raccolti. Gli obiettivi finali della raccolta fondi del 2006 sono la costruzione di centri per bambini orfani e l’acquisto di beni di prima necessità quali cibo, utensili da cucina e vestiti. I sostenitori principali sono i dipendenti Roche che partecipano alla marcia e raccolgono i fondi da destinatari al progetto. Roche si impegna direttamente nel raddoppiare la somma raccolta dai dipendenti.

 

Risultati
La quarta edizione dell’evento ha visto la partecipazione di 13000 dipendenti e di oltre 95 filiali. La partecipazione dei dipendenti è aumentata del 7,5% e del 5,2% quella delle filiali. In Italia l’ultima edizione dell’iniziativa è in linea con i dati mondiali. Dal 2005 hanno partecipato alla marcia 512 persone con una raccolta pari a 22367 euro. Anche l’impatto sul personale è stato positivo: il 96,3% ritiene buono e soddisfacente l’impegno di Roche S.p.A. nel sociale; il 95% ritiene importante la collaborazione con organizzazioni non profit. L’iniziativa è ormai entrata a far parte della strategia sociale dell’azienda, da quattro anni viene replicata con successo.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.roche.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica