HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ROCHE

Azienda operante nel settore farmaceutico

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2010

ArticolAZIONI - Artrite reumatoide: il primo passo l'informAZIONE

 

Problema
Spesso si tende, erroneamente, a confondere l’artrite con l’artrosi. In entrambi i casi si parla di malattie reumatiche, ma con cause e conseguenze non sempre conosciute a tutti.

 

Soluzione
Roche con promuovendo questa iniziativa si è posta l’obiettivo di diffondere, presso l’opinione pubblica, la conoscenza dell’artrite reumatoide: patologia autoimmune e fortemente invalidante la cui diagnosi precoce è fondamentale per fermare la progressione della malattia e quindi prevenire o evitare i danni permanenti, come la disabilità. Questa malattia colpisce più spesso le donne tra i 40 e i 60 anni d’età, ma che può anche colpire i bambini (artrite giovanile). L’elevato grado competenza nel settore e l’impegno costante nell’offrire prodotti e servizi che aiutino a prevenire, diagnosticare e curare le malattie ha spinto Roche a realizzare “ArticolAzioni”, la campagna d’informazione e servizio ideata in partnership con l’Associazione pazienti e la Società scientifica di riferimento e pensata a partire dalla quotidianità dei pazienti e dei loro familiari. Le partnership con Anmar, Sir e Fira hanno avuto un ruolo strategico perché hanno consentito di: rafforzare ulteriormente le relazioni con gli stakeholder e gli opinion leader nel settore della reumatologia in Italia; sviluppare una campagna d’informazione e servizio a partire dalle reali esigenze dei pazienti; raggiungere pazienti e caregiver sull’intero territorio nazionale; dare visibilità mediatica al progetto grazie al supporto dei maggiori esperti scientifici di questa patologia.

 

Risultati
L’iniziativa ha raggiunto gli obbiettivi sperati: è riuscita a raggiungere un numero considerevole di persone. Nello specifico: 44 milioni di contatti raggiunti attraverso l’attività d’ufficio stampa; 350 giornalisti coinvolti direttamente e indirettamente; 22.500 utenti coinvolti direttamente attraverso le attività on line (sito internet della campagna www.articolazioni.it e pagina Facebook); 67.000 persone raggiunte direttamente attraverso la distribuzione del racconto “La mia compagna di vita”. Oltre l’80% degli articoli pubblicati ha riportato i messaggi chiave individuati congiuntamente dai partner. In particolare più del 60% degli articoli generati dalla campagna hanno rafforzato il posizionamento di Roche come azienda fortemente impegnata in Reumatologia. In più 157 pubblicazioni sulla stampa (cartacei e on line). Il sito internet è stato visitato in maniera considerevole: più di 74.000 pagine viste con un tempo medio di permanenza sul sito di 3’06’’.Il gruppo Facebook ha oltre 225 membri/pazienti attivi e interessati alle novità sull’artrite reumatoide che discutono e comunicano tra loro sfruttando la bacheca del Gruppo.   Il racconto “La mia compagna di vita” (con una sezione informativa sull’AR): ha avuto 27.600 copie distribuite, 16.500 attraverso gli hair stylists di sei città italiane e 11.100 attraverso il coinvolgimento dell’Anmar e di 18 associazioni regionali di pazienti reumatici; il racconto è inoltre stato scaricato 3.045 volte dal sito web e dal gruppo Facebook della campagna. La distribuzione del racconto presso gli hair stylist ha permesso di coinvolgere direttamente 16.500 persone (che hanno ritirato il racconto) e indirettamente circa 40.000 persone che hanno appreso le notizie sulla campagna attraverso gli espositori posizionati nei punti vendita coinvolti. Il Leaflet informativo “Artrite Reumatoide: il primo passo è l’inform-AZIONE” è stato scaricato 7.589 volte dal sito web e dal gruppo Facebook della campagna.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica