HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ROCHE

Azienda operante nel settore farmaceutico

 

Roche Italia - Bilancio di SostenibilitÓ 2005

 

Problema
La crescita del valore economico dovrebbe tendere al soddisfacimento del generale bisogno di salute e, quindi, alla creazione, nel medio e lungo termine, di valore per l’ambiente e la società.

 

Soluzione
La prima edizione del Bilancio di Sostenibilità 2005 di Roche S.p.A. è nata per raccontare l’azienda ai propri stakeholder e gli obiettivi raggiunti in campo sociale, ambientale ed economico.
Il Bilancio ha affrontato i seguenti capitoli chiave: l’identità, la corporate governance, le relazioni con gli stakeholder, la responsabilità sociale, economica e ambientale, i Key Performance Indicator.
Il progetto è stato sostenuto dai vertici aziendali e, dal punto di vista operativo, è stato coordinato dalla Funzione Communication & Pubblic Affaire, supportata dai rappresentanti delle funzioni aziendali.
Il processo di realizzazione del Bilancio di Sostenibilità ha previsto sei fasi:
1. definizione del modello (adozione degli standard GRI e GBS)
2. raccolta dei dati (realizzazione dello stakeholder engagement)
3. analisi (individuazione dei Key Performance Indicator, riclassificazione conto economico secondo lo schema del valore aggiunto, confronto con gli indicatori degli anni passati e con quelli del Gruppo)
4. stesura (condivisione dei testi con un team di lavoro, realizzazione di un questionario di valutazione del Bilancio, approvazione del CdA Roche)
5. produzione e diffusione (realizzazione su carta ecologica, diffusione su alcuni stakeholder e su tutti i dipendenti, stesura e diffusione in allegato di una lettera di presentazione del Bilancio)
6. valutazione (raccolta delle schede di valutazione, analisi e condivisione dei risultati con il Top Management)
Il Bilancio di Sostenibilità è stato presentato ai dipendenti che hanno potuto esprimere il proprio parere sul progetto attraverso la compilazione del questionario di valutazione.
Sono stati inoltre previsti sia una comunicazione interna nelle sedi Roche di Monza e Segrate, tra le quali l’allestimento di spazi dedicati all’iniziativa sia una comunicazione diretta con i suoi stakeholder prioritari (medici, dipendenti, azionisti, fornitori). Per loro è stato predisposto, e pubblicato su un sito web, un questionario per valutare la percezione dei medici sulla performance sociale e ambientale dell’azienda.

 

Risultati
I dati raccolti e il sistema di reporting adottato hanno consentito all’azienda di acquisire una conoscenza più approfondita su aspetti legati al proprio modo di fare business. Ha infine permesso all’Azienda di definire il proprio processo di rendicontazione e l’adozione di Key Performance Indicator, le chiavi per la misurazione della performance di Roche S.p.A.
Il personale coinvolto nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità ha accresciuto la propria conoscenza sul tema della sostenibilità e, quindi, ha favorito l’approfondimento e l’integrazione delle tematiche sociali e ambientali nelle decisioni operative.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.roche.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica