HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA EUROPA

“Nessuno escluso” lo Sport come Responsabilità Educativa

 

Problema

Il fenomeno dell’abbandono scolastico è ormai un fenomeno dilagante: occorre offrire ai minori un luogo alternativo alla strada in cui poter essere sostenuti nella propria crescita. Tale obiettivo può essere raggiunto proponendo ai minori in difficoltà un orientamento e supporto scolastico, da un lato, e attività ludico-sportive dall’altro, in un’efficace combinazione di attività tra scuola e sport.

 

Soluzione

Nel 2012 la Polisportiva Europa, insieme con Amway Italia NUTRILITE e Fondazione Milan, ha sviluppato a Napoli il progetto “Nessuno escluso”, attraverso il quale un gruppo di ragazzi - selezionati da tre associazioni locali che operano a sostegno di famiglie con minori a rischio - hanno preso parte ad uno speciale Milan Junior Camp. Obiettivo ultimo dell’iniziativa: realizzare un programma di "sport educativo" che coinvolga non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie e le rispettive Associazioni.

 

 

Risultati

Hanno potuto frequentare il Milan Junior Camp grazie alla Polisportiva Europa 100 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. Il progetto ha previsto inoltre il finanziamento di 25 borse di studio sportive annuali, permettendo ad altrettanti bambini, che diversamente non avrebbero mai avuto questa possibilità, di seguire la propria passione per lo sport. Le associazioni locali coinvolte nell'iniziativa hanno poi costituito un'impresa condivisa individuando un brand comune e mettendo in rete competenze, risorse e competitività, allo scopo di portare avanti il progetto in sinergia e potendo raggiungere risultati più significativi.

Sull'impresa

Settore: Attività ricreative, culturali e sportive Website: europa.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica