HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNCHR

Il bilancio annuale a disposizione dell’UNHCR cresce dai 300mila dollari del primo anno agli oltre 2 miliardi del 2009. L’agenzia oggi si occupa di 34 milioni di persone che rientrano nella propria competenza: 14,7 milioni sono gli sfollati interni, 10,5 milioni i rifugiati, 3,4 milioni di apolidi e oltre 800mila richiedenti asilo. Dotata di un mandato iniziale di tre anni, l’organizzazione ha celebrato il suo sessantesimo anniversario il 14 dicembre 2010, con l’amara consapevolezza che le necessità di assistenza umanitaria sono tuttora lontane dall’essere debellate.

 

Routine is fantastic

 

Problema

Una ricerca di mercato svolta on line nel 2011 ha rilevato una scarsa conoscenza, presso gli italiani, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite in Italia e – più in generale – della questione dei rifugiati, che nel mondo sono oltre 36 milioni.

 

Soluzione

L’UNCHR, a partire da quanto emerso dalla rilevazione del 2011, ha invitato le persone a riconsiderare e ad apprezzare la propria routine contrapponendola al dramma dei 36,5 milioni di rifugiati nel mondo che hanno perso tutto: la casa, il lavoro, gli affetti e la propria quotidianità. Il messaggio è stato veicolato con l’obiettivo di far nascere un vero e proprio movimento on e off line a supporto della routine e comunicato attraverso una campagna integrata utilizzando mezzi convenzionali e non (dallo spot televisivo  all’uso efficace dei social network).

L’idea di campagna a favore dell’UNHCR è stata inizialmente testata attraverso una ricerca on line svolta da Human Highway su un campione statisticamente rilevante. In seguito del riscontro positivo sul progetto sono state implementate tutte le attività inerenti la comunicazione.

 

Risultati

UNHCR attraverso questa campagna ha fortemente sviluppato le proprie attività di fundraising e aumentato notevolmente la propria riconoscibilità presso gli Italiani (oltre ad avere notevolmente superato il target inizialmente previsto di donazioni).

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: cr.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica