HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BORGO SAN FELICE

Struttura ricettiva

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

Impariamo nel Borgo

 

Problema

Le imprese oggi hanno bisogno di giovani con profili professionali che non sempre la scuola, da sola, è in grado di costruire e formare.

In quest'ottica risulta fondamentale la costruzione di esperienze di ascolto e collaborazione tra scuola e impresa, affinchè le reciproche esigenze possano essere assolte e in modo che le aspettative e le peculiarità di ciascuno possano essere adeguatamente valorizzate.

 

Soluzione

Borgo San Felice è un Hotel 5* nel cuore del Chianti Classico senese. Un’azienda d’eccellenza nel contesto unico dell’Azienda Agricola San Felice (controllata da Allianz) famosa per la

produzione di vini ed oli d’alta qualità. L’Albergo opera dal 1990 ed attualmente occupa 5 dipendenti a tempo determinato e, durante l’apertura stagionale prevista da Aprile a Novembre, 50 ulteriori collaboratori assunti a tempo determinato. “Impariamo nel borgo” è un progetto socio-assistenziale pensato per aiutare ragazzi in difficoltà - o con alle spalle storie difficili - a

progettare il loro futuro, sostenendoli con un tutoraggio mirato nella scelta di una professione in ambito alberghiero, formandoli con un percorso pensato per "imparare un mestiere" e offrendo loro un'esperienza educativa, formativa e propedeutica all'inserimento al lavoro. Il Progetto vede protagonisti diversi soggetti: Relais & Châteaux Borgo San Felice, Fondazione UMANA MENTE (Gruppo Allianz), Allianz, Cometa Formazione ONLUS, Regione Toscana,

Provincia di Siena e Comune di Castelnuovo Berardenga. La struttura ricettiva d’eccellenza, Borgo San Felice, è diventata reale “Azienda Formativa” per questi ragazzi colmando il gap tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

 

Risultati

Il Progetto “Impariamo nel borgo” ha permesso una collaborazione fattiva tra diversi soggetti profit e nonprofit nella co-progettazione e nella co-gestione di una nuova attività filantropica congiunta a favore di minori svantaggiati.

Il successo della prima edizione dell'iniziativa è testimoniato sia dall'intenzione di tutti i soggetti coinvolti di replicarla che dall'interesse mostrato da parte delle Istituzioni locali, con cui è in corso un dialogo per la sperimentazione di periodi di alternanza scuola/lavoro anche durante il periodo scolastico.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.borgosanfelice.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica