HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COLORIFICIO MP

Dal 1969, Colorificio MP di Rimini, ha basato la propria attivitą sulla ricerca e sviluppo di pitture e prodotti attenti alla qualitą, consoni alle richieste del mercato, indirizzati alla bioarchitettura, al restauro conservativo degli edifici ed al design engineering innovativo.
Prodotti studiati sulle esigenze specifiche del cliente, forniti tramite servizi qualificati, pensati per un abitare sano, confortevole, creativo e duraturo. Con questo obiettivo l'azienda ha realizzato una vasta gamma di finiture decorative per soluzioni di arredo di interni, pitture minerali alla calce e ai silicati, pitture e protettivi ai silani/silossani, sistemi di isolamento termo-acustico degli edifici (ETICS), intonaci e malte per il risanamento e restauro conservativo, valutando antichi saperi e tradizioni per offrire proposte e soluzioni ad architetti e progettisti volti ad un design innovativo e creativo, ma attenti alle culture e tradizioni del passato.

 

Innovare sui mercati esteri con i giovani talenti

 

Problema

Nell’attuale contesto economico l’internazionalizzazione rappresenta una fondamentale modalità con cui l’impresa crea valore, remunera le risorse investite, estende il proprio vantaggio competitivo, accede a nuove opportunità e mezzi per la crescita.

 

Soluzione

Colorificio MP ha aderito al progetto “Temporary Export Manager” - promosso dalla Camera di Commercio di Rimini  - che ha la finalità di sostenere ed incentivare le strategie di internazionalizzazione delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese interessate ad avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri attraverso l’inserimento in azienda per circa 6 mesi di una risorsa junior/tirocinante.

Colorificio MP è stata una delle quattro imprese della Provincia di Rimini selezionate per l’avvio del progetto, che ha avuto come obiettivo la creazione di una joint venture italo-araba – con sede produttiva in Arabia Saudita - per presentarsi sul mercato target in maniera strutturata dopo attente analisi analitiche.  

 

 

Risultati

La crescita sui mercati esteri, grazie all’inserimento di un giovane talento, ha portato prestigio all’azienda ed elevato l’immagine del brand, permettendo di crescere anche sul territorio nazionale ed attraendo nuove figure commerciali qualificate. Sono inoltre aumentate le competenze necessarie per affrontare le attività d’internazionalizzazione, come le relazioni e procedure burocratiche, ma anche sul piano personale aumentando la cultura delle persone coinvolte nel progetto, che hanno interagito con persone provenienti da culture molto varie.  Lo sviluppo del progetto è stato affidato a una risorsa giovane, neolaureata, con una vision multiculturale ed esperienze internazionali, in grado di ridurre le barriere culturali e risolvere con efficienza le sfide giornaliere.

Il progetto ha permesso a Colorificio MP di investire sul fattore umano quale variabile competitiva strategica per penetrare i mercati internazionali e di contribuire al processo di scambio e comunicazione tra imprese e giovani neolaureati per qualificare le competenze aziendali in materia di marketing internazionale.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: paints.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica