HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


F.S.C. GROUP SERVICE

Incontri Mediterranei

 

Problema

La questione ambientale è, ormai, strettamente connessa ai diversi ambiti dell’economia.

La tutela del territorio, se perseguita in un'ottica di imprenditorialità responsabile, può generare preziose opportunità di inserimento e occupazione anche per le fasce più svantaggiate della popolazione.

 

Soluzione

Incontri Mediterranei” è il titolo di un macro progetto volto alla rifunzionalizzazione delle ex Terme di San Calogero attraverso l'impiego di persone con disabilità psichica.

Arrivato al suo terzo anno di vita, il progetto prevede ora l’implementazione del Museo della Memoria sulle terme di San Calogero e la Pomice di Lipari.

L’area in oggetto - denominata Parco Terme di San Calogero - dà la possibilità a turisti e residenti di godere delle passeggiate nel Parco di San Calogero, di fruire di un percorso di trekking, di accedere all’area archeologica limitrofa, di visitare il salone espositivo di arte contemporanea internazionale ed infine di visitare il museo della Memoria dove sono custoditi attrezzi, materiali e testimonianze della memoria storica del territorio eoliano.

Questo modello di sviluppo è stato realizzato in partnership con il Comune di Lipari, la Provincia di Messina, la Regione Sicilia, la Fondazione di Comunità di Messina, la Fondazione Orcynus Orca, la ECOSMED cooperativa sociale, la Lega Navale Italiana sezione di Lipari, l’ANTA (Associazione Nazionale Tutela Ambientale) sezione di Lipari, il Parco Archeologico delle isole Eolie, Milazzo, Patti e comuni limitrofi, la Pro Loco Isole Eolie Lipari e capofila la F.S.C. Group Service.

 

Risultati

I tre disabili psichici grazie al cui inserimento è stata avviata la struttura hanno seguito un percorso di tirocinio formativo e ricoprono ora mansioni ordinarie di lavoro, gestendola efficacemente e in autonomia.

La struttura è economicamente stabile; nel 2013, anzi, è previsto che l'organico dedicato passi da 3 a 5 unità.

La messa in rete delle attività ha concesso di sfruttare il know how dei partner nell’avvio delle attività e di rifunzionalizzare le Terme di San Calogero, che sono state riaperte al pubblico dopo circa 30 anni di abbandono.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: ontrimediterranei.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica