HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ERNST&YOUNG

Azienda leader nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile

 

Women @ EY

 

Problema

L’Italia è ancora molto lontana dagli standard europei per tasso di occupazione femminile.

Far crescere la presenza di donne nel mondo del lavoro è un contributo fondamentale che le imprese possono dare al proprio sviluppo e alla crescita del Paese.

 

Soluzione

“Women @ EY” è stato lanciato nell’aprile 2012 costituendo un gruppo di lavoro di 60 talenti donne e uomini, sponsorizzati da 12 Partners, a cui è stato chiesto da un lato di identificare le aree percepite come critiche sotto il profilo ‘Diversity and Inclusiveness’, dall’altro di proporre iniziative di miglioramento delle attuali politiche gestionali.

 

Risultati

Il progetto è l’esempio concreto di una politica d’integrazione femminile che ha portato in 2 anni il numero di donne al vertice (Partner) dal 13% al 18%, e dove nel 2012 le donne hanno rappresentato oltre il 40% delle nuove nomine a Partner della Regione Mediterranea. Un organico bilanciato (47% donne) con un incremento del +4% di donne nell’anno fiscale 2012 e tassi di promozione sensibilmente più gender equal, anche per quadri e dirigenti.

Il progetto ha rafforzato un sentimento di urgenza del ‘fare’: ad esempio la Business Unit con il gap di organico storicamente più elevato ha rifocalizzato le politiche di recruiting, con risultati straordinari quale un numero di donne Executives raddoppiato. 

Tutto ciò ha ripercussioni positive anche sul clima aziendale: il tasso di engagement è cresciuto di + 5% in un anno e si stima che il trend si ripeta con i nuovi risultati.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica