HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAGAZZINI GABRIELLI

Il Gruppo Gabrielli è una delle principali realtà italiane di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata.
Fondato nella seconda metà dell’800, ha subito un’importante evoluzione a partire dagli anni 50 del secolo scorso grazie ad una felice intuizione del Commendator Pietro Gabrielli e della moglie Celsira.
Attualmente il Gruppo Gabrielli opera in cinque regioni quali: Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise, alla fine del 2011 i punti vendita ammontano complessivamente a 168 con una previsione di crescita che dovrebbe portarli a 200 alla fine del 2014. Il fatturato alla fine del 2011 è pari a 588 milioni di euro con una previsione di crescita che alla fine del 2012 dovrebbe raggiungere i 630 milioni di euro.
I marchi attraverso i quali opera il Gruppo Gabrielli sono Oasi per il settore degli ipermercati, Tigre e Maxi Tigre per i supermercati e, nell’affiliazione i brands Tigre e Tigre Amico. Complessivamente sono 2.570 i collaboratori del Gruppo Gabrielli dei quali 1.820 sono occupati nei punti vendita diretti mentre 750 trovano lavoro nei punti vendita in franchising.
L’azienda marchigiana attualmente fa parte del consorzio SUN Supermercati Uniti Nazionali, il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Forte dell’esperienza di importanti insegne che attraverso una rete vendita molto ben strutturata garantisce una capillare copertura del territorio, il Gruppo SUN ha acquisito nel corso degli anni una crescente quota del mercato nazionale. La presenza in SUN si concretizza anche nella reperibilità in tutti i punti vendita del Gruppo Gabrielli della private label Consilia di proprietà del Consorzio.

 

LIFE TREND LAB

 

Problema

Lo spazio crescente che il trade moderno dedica a una serie di nuovi prodotti che richiamano una dimensione più consapevole del consumo, indica un crescente committment di tali operatori a favore di un consumo più responsabile, orientato a ridurre gli sprechi e pervaso da una crescente sensibilità ai temi green e del vivere in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente. 

 

Soluzione

Life Trend Lab è un Centro di Ricerca operativo nell'ambito dello spin-off universitario LIVE dell’Università Politecnica delle Marche, le cui attività sono promosse dal Gruppo Gabrielli. Ltl realizza studi e ricerche di mercato su tematiche inerenti l’evoluzione dei consumi alimentari. Le indagini vengono svolte sia a livello nazionale che regionale, con uno specifico interesse verso le aree territoriali in cui il Gruppo Gabrielli opera: ciò con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del mercato e delle dinamiche evolutive che interessano i diversi contesti territoriali in cui l’azienda opera. Ltl produce annualmente due documenti con differenti finalità: il Rapporto Annuale e il Focus Tematico.

Per l’annualità 2014-2015 è in via di realizzazione un’indagine che, traendo ispirazione dai temi di “Expo 2015”, mira a esplorare il rapporto tra alimentazione e qualità della vita.

Uno specifico focus della ricerca verrà dedicato al ruolo della distribuzione moderna nello svolgere, oltre a una funzione di selezione e garanzia dei prodotti immessi sul mercato, anche un’importante funzione di educazione al consumo responsabile.

 

Risultati

L’azienda dispone ora di un report dettagliato relativo a scenari e trend emergenti nel mercato, trasformazioni in atto dal lato dell’offerta ed evoluzione dei consumi, con particolare interesse al sistema distributivo. Ciò permettere di migliorare il servizio offerto. Le analisi effettuate e in fase di sviluppo, danno la possibilità esplorare le determinanti delle nuove tendenze di consumo alimentare.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.gabriellispa.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica