HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAGAZZINI GABRIELLI

Il Gruppo Gabrielli è una delle principali realtà italiane di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata.
Fondato nella seconda metà dell’800, ha subito un’importante evoluzione a partire dagli anni 50 del secolo scorso grazie ad una felice intuizione del Commendator Pietro Gabrielli e della moglie Celsira.
Attualmente il Gruppo Gabrielli opera in cinque regioni quali: Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise, alla fine del 2011 i punti vendita ammontano complessivamente a 168 con una previsione di crescita che dovrebbe portarli a 200 alla fine del 2014. Il fatturato alla fine del 2011 è pari a 588 milioni di euro con una previsione di crescita che alla fine del 2012 dovrebbe raggiungere i 630 milioni di euro.
I marchi attraverso i quali opera il Gruppo Gabrielli sono Oasi per il settore degli ipermercati, Tigre e Maxi Tigre per i supermercati e, nell’affiliazione i brands Tigre e Tigre Amico. Complessivamente sono 2.570 i collaboratori del Gruppo Gabrielli dei quali 1.820 sono occupati nei punti vendita diretti mentre 750 trovano lavoro nei punti vendita in franchising.
L’azienda marchigiana attualmente fa parte del consorzio SUN Supermercati Uniti Nazionali, il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Forte dell’esperienza di importanti insegne che attraverso una rete vendita molto ben strutturata garantisce una capillare copertura del territorio, il Gruppo SUN ha acquisito nel corso degli anni una crescente quota del mercato nazionale. La presenza in SUN si concretizza anche nella reperibilità in tutti i punti vendita del Gruppo Gabrielli della private label Consilia di proprietà del Consorzio.

 

Eco love

 

Problema
Lo sviluppo della rete di vendita della distribuzione moderna pone il problema di costruire edifici e infrastrutture con minore emissione di CO2, che contrastino il cambiamento climatico e preservino le risorse naturali.

 

Soluzione

EcoLove è il progetto di sostenibilità ambientale che Magazzini Gabrielli ha avviato nel 2010 grazie alla collaborazione instaurata con l'Università Politecnica delle Marche, realizzato con le competenze dei dottorandi di ricerca dell'Università Politecnica delle Marche che operano attraverso il Gabrielli Lab. Il progetto EcoLove ha orientato le scelte di investimento e di business nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute pubblica. 
Uno dei risultati raggiunti è la costruzione del nuovo punto vendita OASI di Macerata, struttura alla quale viene riconosciuta la classe energetica A. La progettazione eco-attenta permette alla superficie, di 2.500 mq, di risparmiare 70.000 kwh (25% in meno di una struttura di pari metratura) che corrispondono alla riduzione di CO2 di 30 tonnellate. L’approccio è rafforzato dal coinvolgimento di organizzazioni locali per la manutenzione dell’area limitrofa (parco, area verde, rotonde). 

 

Risultati

L’azienda beneficia della riduzione dei consumi energetici La presenza della struttura genera un indotto per le attività di gestione dell’area circostante (area vede, rotonde stradali, area parco). Le analisi di monitoraggio sui consumi attive da fine settembre hanno prodotto i seguenti risulltati: 70mila khW in meno grazie all’involucro isolante (30 tonnellate CO2 non emesse), pensiline esterne per ridurre il carico del sistema di condizionamento in estate 30mila khw in meno (10 tonnellate CO2 non emesse), utilizzo di lampade a led meno 22mila khW (8 tonnellate CO2 non emesse), climatizzazione free-cooling a ridotto uso energia elettrica 60.000 khW in meno (25 tonnellate CO2 non emesse), il sistema fotovoltaico consentirà di generare quasi interamente il fabbisogno dell’utenza. Inoltre la struttura è provvista di un sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane. 
Gli accorgimenti sviluppati con il progetto EcoLove coinvolgono tutti i punti vendita e hanno generato una riduzione del consumo di khw dello 0,5% nel 2013 (5.000 tonnellate di CO2 non emessa).

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.gabriellispa.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica