HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TECHNIP ITALY

Technip Italy é una delle maggiori società internazionali di Main Contracting e vanta una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di grandi impianti in ogni settore dell'industria petrolifera e del gas.

La Società possiede altresì vaste competenze nella realizzazione di impianti di produzione energia e nel settore farmaceutico e nello sviluppo di opere infrastrutturali, in ruoli diversificati di prestigio, dal GeneralContractor al Concessionario, al Project Management Consultant.

In oltre 35 anni di attività Technip Italy ha completato oltre 500 grandi progetti in cinque continenti, per i Clienti più prestigiosi.

Dati Significativi
Capitale sociale: 25,8 milioni di Euro
Fatturato 2004 (non consolidato): 921 milioni di Euro (92% all'estero)
Forza lavoro: oltre 1600 persone (52% laureati - 16 anni di esperienza media in Società , 85% impegnate su contratti)
Realizzazioni: 500 grandi progetti in 60 paesi nei settori: sviluppo campi gas/petrolio, raffinazione petrolio, trattamento gas, petrolchimica e fertilizzanti, infrastrutture, trasporti e industrie diversificate
Capacità produttiva: 3.500.000 ore di servizi all'anno
Gestione acquisti nel 2004: 240 milioni di Euro
Gestione ore dirette di costruzione nel 2004: 28,5 milioni

 

MASTER IN “PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONI DI IMPIANTI DI PROCESSO”

 

Problema

Una delle conseguenze dell’attuale crisi socioeconomica è rappresentata dal clima di scoraggiamento diffuso tra i giovani che - anche se talentuosi - spesso non riescono a trovare modalità di inserimento lavorativo che siano un adeguato riconoscimento dei sacrifici fatti durante il percorso di studi.

Parallelamente le aziende spesso faticano a reperire capitale umano all’altezza delle nuove sfide del mercato, anche alla luce dello scollamento dei percorsi universitari dalle realtà lavorative.

 

Soluzione

Il Master sviluppato da Technip Italy in collaborazione con La Sapienza di Roma è espressione della volontà dell'azienda di ridurre le distanze tra preparazione universitaria e necessità del mondo industriale.

L'elemento peculiare del Master in Progettazione e Realizzazione di Impianti di Processo sviluppato dall'azienda va ricercato nelle competenze specialistiche/tecnologiche con esso acquisibili, proposte a partire dalle reali e contingenti esigenze del settore.

 

Risultati

Technip Italy è oggi in grado, attraverso il suo Master, di attrarre a sé giovani talenti che al termine del processo formativo sono completamente operativi da un punto di vista produttivo e pronti per misurarsi con contesti aziendali sfidanti.

L'iniziativa è giunta nel 2012/2013 alla sua quarta edizione, e dal suo avvio ha permesso a 34 ragazzi (su un totale di 38 partecipanti) di trovare un'occupazione stabile.

Inoltre i curricula dei ragazzi meritevoli che per via del numero chiuso di allievi ammissibili non riescono accedere al Master vengono sistematicamente inoltrati da Technip Italy a tutte le aziende del proprio network, creando in questo modo ulteriori opportunità di inserimento lavorativo.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: hnip.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica