HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TECHNIP ITALY

Technip Italy é una delle maggiori società internazionali di Main Contracting e vanta una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di grandi impianti in ogni settore dell'industria petrolifera e del gas.

La Società possiede altresì vaste competenze nella realizzazione di impianti di produzione energia e nel settore farmaceutico e nello sviluppo di opere infrastrutturali, in ruoli diversificati di prestigio, dal GeneralContractor al Concessionario, al Project Management Consultant.

In oltre 35 anni di attività Technip Italy ha completato oltre 500 grandi progetti in cinque continenti, per i Clienti più prestigiosi.

Dati Significativi
Capitale sociale: 25,8 milioni di Euro
Fatturato 2004 (non consolidato): 921 milioni di Euro (92% all'estero)
Forza lavoro: oltre 1600 persone (52% laureati - 16 anni di esperienza media in Società , 85% impegnate su contratti)
Realizzazioni: 500 grandi progetti in 60 paesi nei settori: sviluppo campi gas/petrolio, raffinazione petrolio, trattamento gas, petrolchimica e fertilizzanti, infrastrutture, trasporti e industrie diversificate
Capacità produttiva: 3.500.000 ore di servizi all'anno
Gestione acquisti nel 2004: 240 milioni di Euro
Gestione ore dirette di costruzione nel 2004: 28,5 milioni

 

Catena di fornitura responsabile

 

Problema

Gestire la catena di fornitura in un'ottica di sostenibilità significa adoperarsi per vedere rispettati i principi della CSR in ogni passaggio e da tutti gli interlocutori dell'azienda, dovendo vincere non di rado resistenze e problematiche legate all'economia e alla trasparenza.

 

Soluzione

Il progetto di Technip Italy “Catena di fornitura responsabile” si è concretizzato in una  mappatura dei fornitori, nell’invio e nella valutazione di un questionario e nell’esecuzione di audits diretti alle organizzazioni, supportato da formali clausole contrattuali a tutela dei diritti umani e dall’obbligo di consentire l'esecuzione di visite per verificarne la loro applicazione.

Obiettivo principale dell'iniziativa: costruire una catena di fornitura responsabile, coinvolgendo le organizzazioni fornitrici in un percorso di sensibilizzazione ai diritti umani e ai diritti dei lavoratori alla luce della SA8000.

 

Risultati

Il ritorno d’immagine che Technip Italy ha ottenuto a seguito dell'implementazione del progetto “Catena di fornitura responsabile” è stato molto significativo ad ha assunto dimensioni internazionali, anche perchè lo stesso fornitore diventa testimone dell’impegno della TPIT sulla CSR e quindi contribuisce alla crescita reputazionale e d’immagine dell'azienda.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.technip.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica